rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pronto il nuovo Pozzo alla Boscherona: investiti da Brianzacque 305 mila euro

In corso gli interventi per mettere il pozzo in funzione e collegarlo alla maglia della rete pubblica cittadina. Il pozzo potenzierà il servizio nell'area ovest della periferia del capoluogo brianzolo

I lavori per la realizzazione del pozzo della Boscherona sono terminati ed entro la fine dell’anno avranno fine anche gli interventi per metterlo in funzione.

A comunicare che entro il 2015, secondo il cronoprogramma stabilito, verranno terminati gli interventi relativi alla posa delle tubazioni e agli impianti che consentiranno la funzionalità del pozzo è la stessa Brianzacque che nell’opera ha investito 305 mila euro. D questa cifra, stanziata per potenziare e adeguare il servizio idrico nell’area ovest della periferia di Monza interessata da nuovi insediamenti urbani, 260 mila euro sono già stati utilizzati per la perforazione e la costruzione dell’infrastruttura, iniziata a febbraio.

La restante cifra coprirà tutti gli interventi necessari alla messa in funzione del pozzo situato all’interno del parco pubblico del Villoresi. “Per la messa in esercizio vera e propria” spiegano dalla monoutility dell’acqua, “bisognerà invece attendere ancora quasi un anno, in quanto sarà successivamente d’obbligo il disbrigo preliminare di una serie di pratiche con Asl e Provincia e l’esecuzione di una serie di prove chimiche da ripetersi su campioni d’acqua in ogni stagione”. Il pozzo preleverà l’acqua da una profondità di 146 metri e l’impianto è il primo di quattro che andranno a servire l’area occidentale del comune dove si è registrata la nascita di nuovi insediamenti urbani.

“Quest’opera, nasce dall’esigenza di far fronte alle problematiche relative al potenziamento e all’adeguamento delle strutture di approvvigionamento idrico nell’area ovest della periferia di Monza, soprattutto alla luce dei recenti sviluppi urbanistici - spiegano l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Monza, Antonio Marrazzo ed Enrico Boerci, Amministratore delegato di BrianzAcque.

Una volta che i cantieri saranno stati ultimati BrianzAcque provvederà a recintare l’area con la piantumazione di siepi e a sistemare a verde la zona interessata dai lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto il nuovo Pozzo alla Boscherona: investiti da Brianzacque 305 mila euro

MonzaToday è in caricamento