rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il fatto / Centro Storico / Piazza Roma

Un presidio arcobaleno per Renato, il 70enne omosessuale insultato in stazione

In piazza Brianza Oltre l'Arcobaleno, e alcuni consiglieri comunali di minoranza

Giovedì 8 giugno alle 12 a Monza ci sarà una nuova udienza del processo. In aula Renato, 70enne monzese omosessuale, si ritroverà di fronte a quei due giovani che nel dicembre del 2020 lo avrebbero minacciato e riempito di insulti omofobi mentre stava ritornando in treno da Milano a Monza.

Mercoledì 7 giugno, alle 21, sotto l’Arengario Brianza Oltre l’Arcobaleno (BOA) organizza un presidio alla vigilia dell’udienza. Un presidio per ricordare quello che era accaduto a Renato, sperando che episodi come quello non si ripetano più. Sotto l’Arengario non saranno soli: ci sarà anche una delegazione di consiglieri comunali di maggioranza e alcuni esponenti della giunta guidata da Paolo Pilotto.

“La vicenda di Renato ci ha toccato profondamente - spiega Oscar Innaurato, vice presidente di BOA -. Una vicenda carica di amarezza e di cattiveria verso un uomo di 70 anni che stava tornando tranquillamente a casa. Su quel treno si è trovato di fronte due ragazzi italiani che prima hanno iniziato a schernirlo, poi lo hanno minacciato chiedendo soldi, infine lo hanno riempito di epiteti omofobi”. Renato a quelle provocazione ha riposto con l’indifferenza, poi li ha invitati a smettere. Infine, sceso dal treno, si è diretto all’ufficio della Polfer e ha denunciato il tutto.

“Questo è un processo molto importante - prosegue -. Ci auguriamo che a questa udienza l’avvocato dei ragazzi sia presente. Renato è un uomo che è rimasto profondamente scosso da quell’episodio. Un uomo di 70 anni che aveva già sulle spalle la difficoltà dei mesi del lockdown. Era fragile ed è stato preso di mira con epiteti irripetibili da due ragazzi che, peraltro, erano già noti alle forze dell’ordine. Dopo aver chiesto aiuto alla polfer, si è rivolto anche a noi, che gli siamo stati vicini. Un grazie speciale alla polizia di Stato che è stata molto attenta, mentre da parte dell’allora amministrazione comunale non c’è stata alcuna sensibilità e vicinanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un presidio arcobaleno per Renato, il 70enne omosessuale insultato in stazione

MonzaToday è in caricamento