rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento E Trieste

Meteo, il caldo dà tregua: in arrivo violenti temporali su Monza

Le previsioni di 3bmeteo: temperature in discesa di quattro o cinque gradi e forti temporali a carattere isolato previsti per venerdì e sabato. Rischio trombe d'aria

Ancora due oggi di caldo, afa e umidità. Poi, forse, l’anticiclone africano retrocederà, lasciando spazio a temperature più fresche e temporali estivi, anche violenti. 

La tanto sperata, da molti, pausa dal caldo africano di questo luglio è in arrivo. Per venerdì e sabato 3bmeteo.it prevede infatti colonnine di mercurio in calo di quattro o cinque gradi a Monza e rovesci temporaleschi anche molto intensi. 

Venerdì 24 luglio, scrive 3bmeteo.it, sono previste in città “nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge in serata”. Solo venerdì dovrebbero cadere diciotto millimetri di pioggia, che si concentreranno nella sera e nella notte, quando sono previsti i temporali più violenti. 

Sulla stessa lunghezza d’onda, la giornata di sabato 25 luglio. Le temperature non dovrebbero superare i 32 gradi, a dispetto dei 36-37 di questi giorni, e - nelle previsioni di 3bmeteo.it - dovrebbero cadere addirittura 21 millimetri di pioggia. Ancora una volta, i rischi maggiori si concentreranno in serata e in nottata, quando a farla da padrone saranno i temporali, a carattere isolato e violento. 

L’improvviso abbassamento di temperatura fa scattare anche l’allerta trombe d’aria. “Aria molto calda al suolo ed infiltrazioni fresche in quota - scrive 3bmeteo.it - sono un mix per lo sviluppo di improvvisi temporali di calore”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il caldo dà tregua: in arrivo violenti temporali su Monza

MonzaToday è in caricamento