rotate-mobile
Cronaca

Messa del Papa a Monza, cosa succederà nel Parco: il programma

Il programma delle celebrazioni nel Parco di Monza: dall'apertura dei varchi alla messa

A Monza tutto è pronto per la visita pastorale di Papa Francesco e la celebrazione della messa. Per spiegare nel dettaglio ai fedeli dove si svolgerà la cerimonia e mostrare i luoghi che ospiteranno l'evento la Diocesi di Milano, tramite l'ufficio Comunicazione Papa Milano 2017, ha realizzato alcune schede video di presentazione delle tappe del viaggio, raccontando che cosa accadrà, tappa per tappa. 

Il Parco di Monza sarà la location della celebrazione eucaristica dove Papa Bergoglio terrà la Santa Messa alla presenza di migliaia di fedeli. A spiegare nel dettaglio le caratteristiche di questo splendido parco e i numeri dell'evento sono stati Piero Addis, direttore del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Monica Pocobelli, Geometra Responsabile manutenzioni presso Ufficio Enti - Arcidiocesi di Milano.

"Sono state verificate lungo i viali le grandi alberature, si è provveduto ad approntare interventi di messa in sicurezza dell'area con livellamenti e bonifica dei terreni. Particolare attenzione è stata posta agli impatti paesaggistici generati dagli allestimenti nel rispetto di tutte le prescrizioni di tutti gli organi competenti" ha detto Piero Addis, Direttore del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza che ha assicurato anche che l'area dove si svolgerà la manifestazione sarà oggetto di azioni di recupero e ricostruzione filologica degli impianti arborei presenti.

"L'area è abbastanza vasta: sono 400mila mq ed è stata scelta perchè si prevede un afflusso importante di pellegrini. All'interno dell'area sono stati realizzati 43 settori settore oltre a un settore per i diversamente abili e uno per le autorità. Il Papa farà un giro tra la folla per il consueto saluto dopo di che accederà all'area del palco e lì comincerà la celebrazione della Santa Messa" ha spiegato Monica Pocobelli, Geometra Responsabile manutenzioni presso Ufficio Enti - Arcidiocesi di Milano. A Monza sono attesi tra i 500mila e un milione di fedeli. Nel Parco ci saranno anche 9mila coristi e duemila volontari.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

IL PROGRAMMA - Nel Parco di Monza i varchi per gli accessi apriranno a partire dalle 8. Tra le 11.30 e le 13.30 sono previste attività di animazione nell'area della messa durante le operazioni di afflusso. Entro le 14 tutti i fedeli dovranno aver già preso posto nei vari settori.

La messa del Pontefice è in programma per le ore 15: al suo arrivo nell'area, Papa Francesco saluterà i fedeli presenti durante l'avvicinamento all'area della Messa e in seguito saluterà le autorità in sacrestia. Alle 15 prenderà il via la messa presieduta dal Papa con i vescovi lombardi. La celebrazione si concluderà con i ringraziamenti dell'arcivescovo Angelo Scola. Dopo la tappa monzese Papa Francesco andrà a San Siro dove incontrerà i cresimandi.

I video sono stati realizzati da: Antonio Di Francesco, Ilaria Mauri e Davide Zamberlan, giornalisti praticanti presso il Master in Giornalismo dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, coordinati da Laura Battaglia, docente e tutor senior del Master, per la regia di Giovanni Calamari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa del Papa a Monza, cosa succederà nel Parco: il programma

MonzaToday è in caricamento