rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Prete originario di Brugherio accusato di prostituzione minorile: sospeso da ogni incarico

Si tratta del decano di Baggio e parroco di Santa Marcellina (Muggiano), don Alberto Paolo Lesmo, 48 anni, originario di Brugherio

Il decano di Baggio e parroco di Santa Marcellina (Muggiano), don Alberto Paolo Lesmo, originario di Brugherio, è stato sospeso dall'arcivescovo di Milano, Angelo Scola. Il sacerdote, adottato da una famiglia nella cittadina brianzola quando aveva tre anni, è accusato di prostituzione minorile per vari episodi avvenuti tra il 2009 e il 2011, con l'aggravante del ruolo che rivestiva. Il 2 marzo 2016 la diocesi di Milano è venuta a conoscenza dell'indagine a suo carico. Il sacerdote, nel 2013, venne anche perquisito in parrocchia, ma all'epoca nessuno in via Arcivescovado lo seppe.

Il sacerdote è accusato di avere pagato - con denaro e droga - il sesso con un ragazzo minorenne. Il processo deve ancora iniziare e vede, tra gli imputati, anche un non religioso.

La parrocchia è stata affidata temporaneamente ad un amministratore, mentre il decanato di Baggio ad un decano facente funzioni. Ora farà il suo corso sia la giustizia ordinaria sia quella canonica con il coinvolgimento degli organismi competenti della Santa Sede. La sospensione è prevista dalle norme canoniche sui cosiddetti "delicta graviora", ovvero i delitti più gravi. 

Angelo Scola e i suoi collaboratori - esprimendo «sconcerto e dolore» per la vicenda - «pregano fin da ora per la vittima dei fatti contestati e i suoi familiari e per don Lesmo», come si legge in una nota ufficiale della diocesi: «Una preghiera particolare anche per i fedeli della comunità cristiana di S. Marcellina, ai quali si domanda di offrire spiritualmente la sofferenza causata da questo scandalo e di restare uniti intorno al Mistero della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù Cristo che si stanno celebrando in questi giorni santi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prete originario di Brugherio accusato di prostituzione minorile: sospeso da ogni incarico

MonzaToday è in caricamento