rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Desio / Via Vittorio Veneto

Desio, dipendenti comunali pronti allo sciopero

Uno dei temi più caldi è la riorganizzazione dell'asilo nido

DESIO -  I dipendenti comunali si ribellano all’Amministrazione: i circa 200 dipendenti hanno molto di cui lamentarsi e sono pronti a scioperare per ottenere risultati.

Le rappresentanze sindacali hanno inviato una missiva al sindaco Roberto Conti, al presidente della delegazione trattante Nicolina Basta e al direttore del settore Gestione Risorse Nedda Manoni. Tra i diversi temi su cui i dipendenti manifestano le loro perplessità, quello dell'asilo nido.

L’Assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici è infatti contraria a qualsiasi forma di esternalizzazione o appalto a terzi, ma l’amministrazione comunale replica che vi sarà un affidamento a una cooperativa per la gestione di una sezione: non la si può definire quindi una vera e propria esternalizzazione.

La situazione al municipio di Desio è quindi tutt’altro che tranquilla. I vari problemi aperti vanno ad aggiungersi al malessere generale dei dipendenti per i tanti episodi poco piacevoli degli ultimi mesi, dalle perquisizioni della Guardia di finanza, agli arresti dei carabinieri, fino ai casi di sconsiderati che hanno minacciato gli impiegati o spaccato vetrate del municipio. Non è escluso uno sciopero dei lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desio, dipendenti comunali pronti allo sciopero

MonzaToday è in caricamento