rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Stazione / Piazza Castello

Pendolari, sindaci della Brianza sul treno per protesta

Contro i problemi che ogni giorno affliggono i pendolari i primi cittadini di Monza e Brianza hanno organizzato una manifestazione che oltre a una protesta vuole essere una proposta per trovare soluzioni concrete al problema

Sindaci sul treno per un giorno.

La corsa del treno regionale in partenza alle 7.00 dalla stazione di Seregno e arrivato a Monza alle 8.04 di giovedì 12 settembre per una volta infatti ha ospitato pendolari insoliti.

I sindaci di Monza e Brianza, con tanto di fascia tricolore, sono saliti in carrozza per far viaggiare sul treno la loro protesta. Da Roberto Scanagatti, primo cittadino del capoluogo, fino ai colleghi dei comuni vicini, da Desio a Lissone, passando per Vedano, tutti sono stati protagonisti di una protesta che vuole essere anche una proposta.

Contro i continui ritardi, il sottodimensionamento delle carrozze e il loro sovraffollamento, contro un servizio che costa sempre di più ma non migliora la sua qualità, al fianco dei cittadini i sindaci chiedono risposte.

Una manifestazione organizzata e fortemente voluta dal sindaco di Lissone, Concetta Monguzzi, che si è fatta promotrice di un’iniziativa a cui hanno subito aderito anche gli altri comuni per fare da eco ai disagi quotidiani dei viaggiatori e trovare una concreta soluzione al problema.

"Il primo passo per ottenere dei risultati", spiega, Scanagatti, facendosi portavoce di una richiesta che li vede tutti uniti di fronte a un problema comune anche sotto bandiere politiche diverse, "è quello di presentare e discutere la questione in Regione dove si auspicano di trovare le porte aperte".

Tutti hanno preso parola facendosi portavoce di diversi disagi purtroppo ancora irrisolti: il sovraffollamento, il problema della sicurezza e della vivibilità delle stazioni, quello dei parcheggi e del coordinamento con le altre forme di trasporto pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari, sindaci della Brianza sul treno per protesta

MonzaToday è in caricamento