rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Protezione Civile di Monza nei luoghi colpiti dal sisma

Dal capoluogo brianzolo 10 mila litri di acqua potabile e cibo per i terremotati

La catena della solodarietà passa anche da Monza e dal capoluogo brianzolo si tende una mano, con soccorsi e aiuti, ai territori colpiti dal sisma. Nella mattinata di venerdì è partita alla volta di Posta, in provincia di Rieti, sede della sala operativa della Regione Lazio, la colonna di mezzi della Protezione civile del capoluogo brianzolo con bevande e alimenti per i terremotati del centro Italia.

I volontari, guidati dal responsabile monzese Mario Stevanin, trasporteranno 10 mila litri di acqua potabile e cibi da forno per celiaci messi a disposizione da due aziende (la Culligan di Castelvetro, Modena e la Molino Spadoni di Ravenna) che hanno donato il materiale. La colonna è composta da mezzi della protezione civile monzese, che ha dato la propria disponibilità al Dipartimento nazionale che ha autorizzato l'operazione.

La colonna arriverà a destinazione sabato mattina e sarà accolta dai responsabili locali che provvederanno alla distribuzione. La Protezione civile monzese, spiega Stevanin, attraverso Anci Lombardia ha dato anche una ulteriore disponibilità alle autorità che coordinano gli interventi, per allestire un campo tenda nel quale ospitare tecnici da impegnare nelle operazioni di soccorso nei territori coinvolti dal sisma. I tecnici della struttura monzese si sono inoltre messi a disposizione per effettuare i controlli di staticità degli edifici lesionati dal terremoto.

"Siamo vicini al dolore delle tante famiglie coinvolte e confermiamo la nostra massima disponibilità di mezzi e uomini all'interno del sistema di coordinamento nazionale e regionale. Settimana prossima, in occasione del Gran Premio d'Italia, il Comune nell'ambito dei numerosi eventi di intrattenimento dei tanti sportivi attesi, rilancerà tutte le iniziative nazionali e locali di solidarietà e aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto" ha commentato il sindaco di Monza Roberto Scanagatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Protezione Civile di Monza nei luoghi colpiti dal sisma

MonzaToday è in caricamento