rotate-mobile
Cronaca

Pulizie di Primavera, 3200 volontari per rendere più bella Monza

Straordinaria partecipazione di grandi e piccoli volontari per la terza edizione delle Pulizie di Primavera: 88 i cantieri allestiti per sistemare aule scolastiche, piantumare fiori e ripulire i muri

In 3200 volontari, tra grandi e piccini, domenica si sono rimboccati le maniche e hanno lavorato per rendere più bella la città.

La terza edizione delle Pulizie di Primavera a Monza è stata uno straordinario successo sia in termini di partecipazione che di risultati. I cantieri allestiti in città sono stati in totale 88, molti di questi nelle scuole cittadine e nelle aule di tre istituti superiori della Provincia, e altri nel Parco dove sono state ripulite le sponde del Lambro e piantumati fiori e arbusti.

Grazie al contributo volontario di tantissimi cittadini il volto della città è tornato a sorridere: sono state raccolte in totale 15 tonnellate di rifiuti, piantumati 200 fiori e messi a dimora tanti arbusti. I volontari si sono impegnati anche per colorare e ripulire i muri cittadini e le panchine grazie a 1,5 tonnellate di vernici. 

Pulizie di Primavera 2015: 3200 volontari fanno bella la città

A esprimere soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa primo tra tutti è stato il sindaco Roberto Scanagatti: “Una partecipazione straordinaria. L’iniziativa sta diventando una positiva tradizione per contribuire a promuovere il senso civico" - ha commentato il primo cittadino- "Un gesto di amore verso la propria città e, come dimostrano i numeri, risultati concreti tangibili che a pochi giorni dall’inizio di Expo contribuiscono a rendere Monza più bella e più accogliente". 

A coordinare le operazioni sono stati un centinaio di dipendenti comunali, tra cui Protezione civile e Guardie ecologiche volontarie. Nelle scuole cittadine genitori, alunni e insegnanti hanno sistemato e dipinto muri, aule e aree degli istituti mentre studenti dell’ISA hanno cambiato volto alla facciata esterna che si affaccia sulla via Boccaccio, cancellando le brutte scritte.

Sono stati ripuliti i muri anche lungo il viale Cesare Battisti dove si sono dati da fare decine di volontari di Fight the writers.

Il materiale per tutte le iniziative è stato messo a disposizione dal Comune grazie anche agli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione: per tutta la cittadinanza è stato organizzato un momento di festa in programma il prossimo 10 maggio in occasione della festa di primavera. In piazza Roma sotto i portici dell’Arengario il Comune promuoverà un momento di condivisione e ringraziamento con le migliaia di volontari che hanno reso possibili i risultati raggiunti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie di Primavera, 3200 volontari per rendere più bella Monza

MonzaToday è in caricamento