rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Michele Davide Sinigaglia è il primo questore di Monza e della Brianza

Il questore si è presentato ufficialmente alla vigilia dell'inaugurazione della Questura di Monza e della Brianza

Michele Davide Sinigaglia è il primo questore della nuova Questura di Monza. Sinigaglia ricoprirà ufficialmente l'incarico dal 14 aprile, alla vigilia della data fissata per l'inaugurazione della nuova Questura alla presenza del ministro dell'Interno Matteo Salvini.

In polizia dal 1989, per ventotto anni Sinigaglia ha lavorato a Milano. Dopo aver guidato diversi uffici, dalla Prevenzione Generale, alla Divisione di Polizia Amministrativa e dopo essere stato Capo del Personale, e aver diretto diversi commissariati, nel 2017 è stato promosso Dirigente Superiore. A Milano ha concluso, come capo di Gabinetto e poi vicario la parte "milanese" della sua carriera. Dal 2017, per oltre un anno, in qualità di consigliere ministeriale aggiunto, Sinigaglia ha lavorato alla costituzione della nuova Questura di Monza che adesso si occuperà di dirigere.

VIDEO | "Soddisfare la crescente istanza di sicurezza"

"Mi appresto a diventare il primo questore brianzolo e questo, devo dire, mi rende particolarmente felice perchè avendo lavorato parte della mia carriera a Milano posso dire di conoscere la realtà monzese e brianzola" ha commentato il neoquestore Sinigaglia.

questore sinigaglia-2

I numeri

Oltre al personale già in forze al commissariato di Pubblica Sicurezza di Monza la nuova questura ha visto incrementato il proprio organico con alcune nuove acquisizioni ma il numero degli agenti e del personale operativo è destinato a salire. "In questo momento abbiamo le risorse necessarie per partire" ha detto il nuovo questore Davide Michele Sinigaglia. "Gli agenti non basta assumerli ma bisogna anche formarli e le nostre scuole stanno lavorando a regime ed è un percorso che nei prossimi mesi e ci porterà a raggiungere o almeno ad avvicinarci ai numeri relativi all'organico previsti dal decreto ministeriale".

Dal commissariato alla Questura

"Con l'istituzione della Questura di Monza il commissariato non ha semplicemente cambiato insegna" ha spiegato il neo questore Sinigaglia.Nel capoluogo brianzolo arriverà la Squadra Mobile, che verrà creata sula scorta della già esistente Squadra Investigativa del commissariato, la Digos, l'Ufficio Immigrazione che si occuperà di espulsioni, accompagnamenti alla frontiera senza dover più appoggiarsi a Milano e ancora la Polizia Amministrativa e l'Ufficio di Gabinetto. "Stiamo lavorando e si avvierà un meccanismo di organizzazione strutturale per dare forma a queste articolazioni" ha aggiunto il questore. 

L'arrivo della nuova questura a Monza, come annunciato da Sinigaglia, comporterà anche innovative strategie di controllo del territorio, un adeguamento dal punto di vista organizzativo con una crescente collaborazione con le altre forze di polizia per rispondere a una "crescente domanda di sicurezza proveniente dalla città e dalla provincia".

Lunedì inaugura la Questura

Alla presenza del ministro dell'Interno Matteo Salvini, del capo della Polizia Franco Gabrielli e dei vertici delle Istituzioni lunedì 15 aprile sarà ufficialmente inaugurata la Questura di Monza. "Quella di lunedì sarà una giornata memorabile per Monza e per i suoi cittadini" ha detto il questore. Nella stessa giornata con la presentazione ufficiale della neonata Questura di Monza verranno inaugurati anche il comando provinciale dei Carabinieri e il comando provinciale della Guardia di Finanza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Davide Sinigaglia è il primo questore di Monza e della Brianza

MonzaToday è in caricamento