rotate-mobile
Cronaca

Studente ricoverato in gravissime condizioni a Monza per meningite

Profilassi per i compagni

Aggiornameno: Il ragazzo è deceduto nel tardo pomeriggio di giovedì

----

Sono gravissime le condizioni del ragazzo di tredici anni ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale San Gerardo di Monza per una setticemia da meningococco di tipo C. Nel nosocomio monzese il giovane, residente a Robecco sul Naviglio e studente dell'IIS Alessandrini di Abbiategrasso, è giunto nel pomeriggio di mercoledì dopo l'aggravarsi delle sue condizioni in seguito al ricovero all'Ospedale di Magenta dove era arrivato all'alba per un malore.

La profilassi

"Sono gia' stati sottoposti a profilassi - ha spiegato l'assessore al Welfare Giulio Gallera - i contatti stretti del ragazzo: 3 familiari e 9 amici. I compagni di classe e i docenti del ragazzo frequentante la 1° superiore dell'Istituto tecnico industriale Alessandrini di Abbiategrasso, sono gia' stati informati da Ats Milano e saranno sottoposti a profilassi antibiotica presso il presidio Ats di Abbiategrasso che si trova a pochi metri dalla scuola. Nella mattinata di oggi si terra' anche un incontro informativo con la direzione scolastica e i genitori della scuola".

Come valutare chi è a rischio contagio

"È a rischio - si legge nella nota della Ats pubblicata sul sito dell'Istituto - chi ha avuto contatti ravvicinati con la persona malata per un periodo di tempo non breve - almeno quatto ore continuative - nei dieci giorni precedenti l'inizio della malattia".  La stessa Ats ha già identificato i compagni di classe e i professori del quattordicenne - che frequenta la 1 C - e ha disposto per i "contatti stretti" una "chemioprofilassi con antibiotico specifico al fine di ridurre il rischio di malattia.

Vaccinazioni agevolate

"Esattamente come abbiamo fatto negli altri casi che si sono verificati all'interno di istituti scolastici - ha concluso il titolare regionale della Sanita' - offriremo la vaccinazione a tappeto per tutti gli studenti dell'istituto coinvolto. Nei prossimi giorni verra' comunicato il programma agevolato che l'Ats di Milano sta organizzando con l' Asst Ovest Milanese". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente ricoverato in gravissime condizioni a Monza per meningite

MonzaToday è in caricamento