rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Torta paesana, la ricetta del dolce brianzolo

E' una torta che nasce dalla tradizione popolare dove non possono mancare il cacao, gli amaretti e i pinoli: le varianti sono tante e diverse noi ve ne suggeriamo una

Con il mese di ottobre le ricorrenze delle numerose feste di paese portano in tavola la torta che tutti in Brianza hanno assaggiato almeno una volta.

Nera, intensa, morbida, con un cuore di cacao e amaretti e la superficie cosparsa di pinoli.

Le ricette passate alla tradizione per la torta paesana a Monza e in Brianza sono tante e ogni cuoca nel riproporla aggiunge qualcosa.

Noi vi suggeriamo una delle ricette che rispecchia di più la sua antica e popolare tradizione: a piacere nell'impasto può essere sostituito del tutto o in parte il pane raffermo con dei biscotti secchi per un gusto ancora più goloso.

Ingredienti

300 gr di pane raffermo

150 gr di amaretti

2 uova

Cacao amaro 6 cucchiai

120 g di zucchero

50 gr di uvetta 

100 gr di pinoli

1 lt di latte

50 gr di burro

Preparazione

Tagliare a quadrotti il pane raffermo (spezzettare i biscotti se avete scelto di usare questa variante), versarci sopra il latte fino a coprirlo. Sbriciolare gli amaretti. Mettere a bagno in acqua calda l'uvetta e lasciare macerare il pane finchè non avrà assorbito il latte. 

Una volta bagnato il pane, lavorarlo con un cucchiaio così che si ammorbidisca ulteriormente e impastarlo insieme agli amaretti e al cacao amaro e al burro fuso. 

Quando l'impasto sarà ben amalgamato aggiungere anche le uova e continuare a lavorarlo.

In ultimo aggiungere anche lo zucchero, i pinoli e l'uvetta bagnata ma strizzata dell'acqua.Parte dei pinoli possono essere distribuiti sulla superficie del dolce una volta trasferito nella tortiera come decorazione.

Imburrate e infarinate una tortiere e far cuocere per un'ora e 15 minuti circa nel forno a 180 gradi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta paesana, la ricetta del dolce brianzolo

MonzaToday è in caricamento