rotate-mobile
Cronaca Desio / Via Aldo Bozzi

Desio, maxi rissa all’amichevole di softball: cinque feriti, due gravi

Calci e pugni sul campo di via Bozzi. Ad affrontarsi due gruppi di dominicani, residenti a Desio e a Bergamo. La rissa sarebbe nata da una scommessa non rispettata

Doveva essere una domenica di sport e divertimento. Un’occasione per creare nuove amicizie: per sfidarsi sul campo e per bere e scherzare insieme dopo la partita. Invece tutto si è trasformato in una folle tragedia, senza ancora una spiegazione.

Maxi rissa, domenica pomeriggio, sul campo di via Bozzi a Desio. Protagoniste, due squadre di softball di Dominicani: i padroni di casa del Santo Domingo Desio - una delle squadre più forti d’Europa - e gli ospiti, arrivati da Bergamo. Ad accendere la miccia della violenze sarebbe stata una scommessa, prima proposta e poi ritirata dagli sconfitti.

Prima del match, sembra infatti che i desiani - sicuri della propria forza - mettono in palio tre casse di birra per i vincitori. I bergamaschi nicchiano, ci pensano, ma poi accettano. E fanno bene. Perché il campo, al di là di ogni previsione, dà loro ragione. 

Ma è proprio qui, al fischio finale, che la situazione precipita. I dominicani di Desio non ci stanno, rifiutano di pagare le birre e cercano di lasciare il campo. Iniziano a volare parole grosse, qualche spintone con gli ospiti, che cercano di portare via le mazze da gioco, per “saldare” il debito. In un attimo sul terreno di gioco è l’inferno. Calci, pugni, donne e uomini che dagli spalti riprendono coi cellulari o intervengono nella rissa. 

Immediatamente arrivano tutte le pattuglie dei carabinieri di Desio in zona, tre ambulanze e un’automedica. I feriti, secondo un primo bilancio, sono almeno cinque: sono stati trasportati negli ospedali di Desio, di Monza e di Milano. Due di loro, due uomini tra i quaranta e i cinquant’anni, sono gravi. 

I carabinieri hanno fermato e identificato numerose persone, tra loro anche tre uomini che avevano rapinato il telefonino a una donna che stava filmando la rissa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desio, maxi rissa all’amichevole di softball: cinque feriti, due gravi

MonzaToday è in caricamento