Quadro dell'artista Filippo De Pisis torna a casa dopo quarant'anni, recuperato dai carabinieri del Nucleo Tutela di Monza

Il dipinto “Paesaggio - Vie di Parigi” del 1947, rubato a Milano nel 1975 è stato ora restituito a una 81enne ferrarese

Era stato rubato quarantadue anni fa da un'auto, a Milano, insieme ad altri due dipinti e oggi, grazie al lavoro di indagine minuzioso dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, la preziosa opera d'arte ha potuto fare ritorno a casa.

I militari monzesi infatti hanno rintracciato e restituito a una 81enne ferrarese l'olio su tela dell'artista Filippo De Pisis “Paesaggio - Vie di Parigi” del 1947. Il dipinto è stato individuato presso un restauratore: l'opera di uno tra i maggiori interpreti della pittura italiana della prima metà del Novecento era stata affidata al professionista da un 46enne milanese per un restauro prima della vendita in programma presso una casa d’aste di Milano.

Quando i carabinieri hanno effettuato una rapida comparazione tra il dipinto e l'immagine presente nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti hanno scoperto che il De Pisis era stato trafugato il 18 dicembre di 42 anni fa dall'auto di un privato che, nella stessa circostanza, aveva denunciato anche la sottrazione di altri due dipinti: un “Paesaggio veneziano” del medesimo autore ed un “Tre tagli su fondo bianco” dell’artista Lucio Fontana, entrambi ancora da recuperare.

Prima di approdare presso lo studio del restauratore l’opera del maestro De Pisis, dopo essere transitata presso una galleria d’arte padovana, nei primi anni ’90, era passata di mano in mano attraverso diversi collezionisti privati, rimanendo così nascosta ai controlli abitualmente effettuati sul mercato antiquariale dal Nucleo TPC di Monza. Oggi però, grazie all'intuito e al lavoro dei militari, ha potuto fare ritorno dal suo legittimo proprietario.

Potrebbe interessarti

  • Idee per il weekend: 5 mete a meno di 150 km da Monza

  • Le 5 migliori gelaterie di Monza e Brianza

  • Via dalla città: i 5 migliori luoghi per un pic-nic in Lombardia

  • Lavello in acciaio: come pulirlo in maniera naturale

I più letti della settimana

  • C'è una bomba da disinnescare, chiusi alcuni tratti dell'autostrada A4 domenica 16 giugno

  • Carate Brianza, uomo trovato senza vita in casa: morto 69enne

  • Fan e sostenitori fuori dalla casa pignorata di Morgan a Monza: sfratto rinviato

  • Intelligenza artificiale per assumere: ecco come cambiano i colloqui in Esselunga

  • Sequestra una donna, la picchia per tutta la notte e la violenta nella sua roulotte: arrestato

  • Guida ubriaco l'auto dell'amico, travolge e uccide un 22enne poi scappa: arrestato

Torna su
MonzaToday è in caricamento