rotate-mobile
Cronaca Desio

Robert, 2 metri e 25 cm di altezza, 14 anni e il sogno di diventare una star del basket

Robert Bobroczkyi, per tutti Robertino, è a Desio per la Finale Nazionale Beko Under 15 - Trofeo "Claudio Papini". Con la sua altezza e la sua stoffa sta facendo parlare di sè

Per tutti è Robertino, un ragazzo di 14 anni come tanti altri, con un sogno nel cassetto, tanta voglia di mettersi in gioco e di imparare. 

In più degli altri Robert Bobroczkyi però ha qualcosa che non passa inosservato. Appena 14 anni e già alto più di due metri: 225 centimetri per l'esattezza.

In questi giorni il giovane campione è a Desio, in Brianza, per disputare al Pala Banco Desio con la sua squadra, la Stella Azzurra di Roma, la Finale Nazionale Beko Under 15 - Trofeo "Claudio Papini". 

Nella giornata di giovedì la manifestazione che assegna lo Scudetto giovanile di categoria entra sempre di più nel vivo: le otto squadre rimaste si giocheranno la qualificazione alle semifinali e scenderà in campo anche Robert.

GUARDA IL VIDEO. 

Di origine romena sogna l'NBA e per adesso, come tutti i compagni, è impegnato soprattutto a vivere i suoi 14 anni. Come ha raccontato Giacomo Rossi, il Team Manager Stella Azzurra, al Corriere della Sera, Robert è stato scoperto per caso durante un torneo in Ungheria un anno fa e, con l'approvazione dei genitori, è arrivato a Roma dove oltre ad allenarsi con la squadra per diventare un campione del canestro si dedica anche alla preparazione accademica frequentando una scuola internazionale.

Anche se a Robert basta presentarsi in campo per far sentire gli avversari ai ferri corti e quasi sfiora il canestro senza bisogno di saltare, la strada verso la perfezione è ancora in salita. La determinazione e la voglia di fare bene c'è ma la stella 14enne del basket deve lavorare ancora soprattutto sulla coordinazione perchè, sotto questo profilo, l'altezza è una difficoltà in più nella gestione dei movimenti. 

robert basket-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robert, 2 metri e 25 cm di altezza, 14 anni e il sogno di diventare una star del basket

MonzaToday è in caricamento