rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sagra del Gorgonzola il weekend del 19 e 20 settembre 2015

Ritorna l'attesissimo appuntamento con tante prelibatezze e un mercatino di prodotti tipici

Vi sono diverse ragioni per passare il weekend del 19-20 settembre 2015 a Gorgonzola.

Qui infatti nel fine settimana di metà settembre torna l'appuntamento con la “Sagra nazionale del Gorgonzola”. La manifestazione attira oramai da anni non solo turisti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’Europa e da altri continenti per celebrare la prelibatezza protagonista della festa.

Durante la Sagra è diventato normale girare con il “Gorgopass” che consente di gustare due piatti a scelta nei vari punti di ristoro e di acquistare presso gli spazi dedicati della Pro Loco il formaggio Gorgonzola ufficiale della Sagra a prezzo scontato.

I piatti che si potranno degustare durante la sagra sono Risotto Rosa Segreto, Lasagne al Gorgonzola e funghi trifolati, Polenta con Zola e bicchiere di vino, Pennette vegetariane al grano saraceno e zola, Gnocchi al Gorgonzola.

A fianco delle degustazioni vi saranno laboratori didattici, rassegne artigianali, mostre, dimostrazioni della lavorazione di questo prodotto e, naturalmente, un goloso mercato.

Ecco il menù di quest’anno: Antipasti: tagliere di salumi lombardi/ tagliere di formaggi Primi: gnocchetti verdi allo zola o al pomodoro/ pasta allo zola o al pomodoro Secondi: costine di maiale al forno/ brasato di manzo al Gutturnio Contorni: Patate o fagioli in insalata/ patatine fritte Per i bimbi: Pasta al pomodoro e basilico + Fettine di pollo panate con patatine fritte", si legge in una nota dell'organizzazione.

sagragorgo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra del Gorgonzola il weekend del 19 e 20 settembre 2015

MonzaToday è in caricamento