rotate-mobile
Cronaca

Non solo Questura, inaugurati a Monza anche il comando provinciale dell'Arma e della Guardia di Finanza

A Monza il ministro Matteo Salvini ha parlato anche di Sicurezza e metropolitana

Il taglio del nastro della nuova Questura di Monza, l'inaugurazione del nuovo Comando provinciale dei Carabinieri, il saluto istituzionale al neonato Comando Provinciale della Guardia di Finanza e l'incontro con la stampa in Prefettura. Una mattinata fitta quella che ha visto impegnato il ministro dell'Interno Matteo Salvini a Monza lunedì.

Il taglio del nastro della nuova Questura

E' stato il ministro Salvini, lunedì mattina, a tagliare il nastro della nuova Questura di Monza, in via Montevecchia. Alla presenza del capo della polizia Franco Gabrielli, del nuovo questore Michele Sinigaglia, del prefetto di Monza Patrizia Palmisani e delle autorità locali è stata inaugurata la sede della Questura di Monza che da lunedì inizia ufficialmente la propria attività sul territorio. 

Inaugurazione Questura di Monza

Comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza

Nella stessa giornata, alla presenza del vicepremier Salvini, sono stati anche inaugurati i comandi provinciali dell'Arma e delle Fiamme Gialle

"Oggi tutta la collettività attendeva il completamente degli aspetti funzionali e organizzativi delle forze di polizia. E' un momento di arrivo, il territorio conquista una maggiore autonomia dal punto di vista della sicurezza ma è anche un punto di partenza, per un salto di qualità" ha detto il prefetto di Monza e Brianza Patrizia Palmisani. "Oggi abbiamo bisogno di un maggior coordinamento e di maggiore collaborazione. Questo territorio diventa realmente autonomo per l'aspetto della Sicurezza". 

Inaugurazione del Comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri

"Abbiamo il nostro comando provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Io credo che si tratti di presidi per la Sicurezza assolutamente necessari per una città e una provincia moderna e avanzata come la nostra" ha detto il sindaco di Monza Dario Allevi. 

Sicurezza e metropolitana

"Giornata storica, settimana Santa. Un lunedì che si ricorderà a Monza e nei 55 comuni della Brianza. Un investimento di uomini, mezzi, idee e speranza sui territori di Monza e della Brianza non si vedeva da tantissimo tempo" ha detto il vicepremier Salvini nel momento conclusivo alla presenza dei vertici delle forze dell'ordine e delle autorità presso la Prefettura di Monza. 

Il ministro dell'Interno ha parlato anche di metropolitana. "Sui tempi della metropolitana ci abbiamo messo i soldi, tanti soldi" ha detto Salvini. "L'ipotesi di cui parlavo stamattina con il sindaco e con il vicepresidente Sala è di 7-8 anni ma noi diciamo di meno. Ci abbiamo messo tanto per evdere il tunnel ma adesso il tunnel si fa e Monza e la Brianza sono testimoni del fatto che volere è potere e ci metteremo di meno".

Il ministro inoltre ha annunciato anche di aver ricevuto da Siracusa la comunicazione di un'iscrizione a giudizio per l'ipotesi di reato di sequestro di persona per la vicenda della Sea Watch: "Sono nuovamente indagato ma io ribadisco che finchè faccio il ministro dell'Interno i porti italiani sono e resteranno chiusi". 

Il saluto alla polizia locale

Non solo polizia di Stato, carabinieri e Guardia di Finanza. Nella giornata monzese dedicata alle forze dell'ordine il vicepremier Salvini ha omaggiato anche la polizia locale che nella giornata di sabato ha celebrato il 151esimo anniversario dalla fondazione. Il ministro dell'Interno ha portato i suoi saluti agli agenti monzesi e ha voluto conoscere anche Narco, il cane antidroga mascotte del comando. "Come promesso sono passato a salutare la splendida squadra della Polizia locale di Monza e il campione del fiuto anti-droga Narco, bellissimo! Lotta senza quartiere a spacciatori e delinquenti, qui e in tutta Italia. Grazie per il lavoro che fate".

salvini e narco-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Questura, inaugurati a Monza anche il comando provinciale dell'Arma e della Guardia di Finanza

MonzaToday è in caricamento