rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Iscrizioni scolastiche al via: l'offerta formativa provinciale cresce

Cinque nuovi indirizzi, una guida alla scelta online e interventi di edilizia scolastica nei vari istituti per 2.320.000 euro

Il 15 gennaio si aprono le iscrizioni per le scuole e per permettere agli studenti una scelta più consapevole dell’indirizzo da intraprendere per costruire e pianificare il proprio futuro in Brianza ci sono importanti novità.

Il piano dell’Offerta Formativa della Provincia, approvato da Regione Lombardia lo scorso 22 dicembre, comprende ora cinque nuovi indirizzi di studio che includono “Turismo” nell’ambito territoriale di Monza all’Istituto M. Bianchi, i percorsi per l’Istruzione degli Adulti “Amministrazione, Finanza e Marketing” e “Costruzione, Ambiente e Territorio “ presso la Casa Circondariale, nell’Ambito di Carate Brianza “Informatica e Telecomunicazioni – Articolazione Informatica” all’Istituto L. Da Vinci insieme a “Turismo” e “Costruzione, Ambiente e Territorio opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni” all’Istituto Europa Unita di Lissone. Le novità continuano nell’Ambito di Seregno con l’indirizzo “Liceo Linguistico” all’Istituto M. Curie di Meda e infine nell’Ambito di Cesano Maderno gli indirizzi “Liceo delle Scienze Umane“ e “Liceo delle Scienze Umane art. Economico-Sociale” all’Istituto I. Versari.

A spiegare l’importanza di mantenere attivi 103 corsi di Formazione Professionale sul Territorio e di rendere più ricca l’offerta delle possibilità di scelta per i ragazzi ci ha pensato il Presidente della Provincia Gigi Ponti: “Si tratta di una risorsa fondamentale per affrontare e sostenere con competenza le sfide- ha dichiarato- e le possibilità di una ripartenza, anche economica, del nostro territorio”.

La nuova offerta formativa riserva un occhio di riguardo anche agli allievi disabili per andare incontro alle loro esigenze in maniera sempre più concreta. Verranno attivati due nuovi percorsi di PPAD (percorso personalizzato per allievi disabili) negli Ambiti di Carate e di Seregno, affinchè tutti gli ambiti MB risultino coperti da questa offerta.

Le iscrizioni partiranno il 15 gennaio e saranno valide per tutte le scuole di ogni ordine e grado, escluse le scuole dell’infanzia per cui è ancora in vigore il modulo cartaceo. E’ possibile una preregistrazione sul sito del Miur a partire dal 12 gennaio 2015.

Per facilitare agli studenti e alle famiglie la scelta, è stata pubblicata on-line sul sito www.provincia.mb.it ”La Bussola”, una guida all’Istruzione Superiore e alla Formazione nella Provincia di Monza e della Brianza, che illustra le varie possibilità formative, le novità, il modo di raggiungere le scuole con i mezzi pubblici e tutte le altre informazioni utili.

La Provincia inoltre ha approvato lo scorso 29 dicembre il programma annuale di manutenzione da eseguire negli stabili scolastici e negli stabili vari provinciali, per un importo complessivo di circa 2.320.000 euro.

Leggi qui tutti gli interventi previsti e gli istituti coinvolti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni scolastiche al via: l'offerta formativa provinciale cresce

MonzaToday è in caricamento