Sciopero generale dei mezzi: a Monza venerdì rischio stop a treni, autobus e metro

Venerdì sciopero generale dei mezzi proclamato da Usb. Tutti gli orari dell'agitazione

Immagine repertorio

Sciopero generale dei mezzi: è arrivato il venerdì nero. Venerdì 17 maggio, infatti, è il giorno in cui andrà in scena l'agitazione indetta dall'unione sindacale di base, Usb lavoro privato, a “a tutela e per garantire il reale esercizio del diritto di sciopero, contro le privatizzazioni e per la nazionalizzazione delle imprese di trasporto, per la salute e sicurezza delle operazioni a tutela dei lavoratori e utenti". 

E ancora: "Contro il sistema degli appalti indiscriminati, per la definizione di una reale politica dei trasporti in Italia e per l’avvio dei tavoli sulla riforma dei settori, per ottenere politiche contrattuali realmente nazionali, per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e per la piena occupazione e contro la precarietà”.

Lo sciopero rischia di mettere in ginocchio i trasporti a Milano, a Monza e in Brianza, dove potrebbero fermarsi i mezzi del trasporto pubblico locale - autobus, tram e metropolitane di Atm - e i treni di Trenord e Trenitalia. 

Sciopero: orari di metro e mezzi Atm

A Milano - ha informato Atm - "l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle 18 alle 22".

I treni delle quattro linee metro e i bus e i tram svolgeranno quindi servizio regolare dalla mattina fino alle 18 e saranno a rischio stop dalle 18 alle 22. 

"Per le linee gestite da Net, Nord Est Trasporti, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio è prevista dalle ore 16.30 alle ore 20.30. Per il Servizio Extra Urbano l’agitazione è prevista dalle ore 18 alle ore 22", ha chiarito la stessa azienda. 

Disagi in arrivo anche per Autoguidovie, i cui bus potranno fermarsi dalle 19 alle 23. Braccia potenzialmente incrociate dalle 18 alle 22, invece, per i dipendenti della società Star. 

Sciopero: orari treni 

Non solo mezzi cittadino, però. Perché lo sciopero generale dei mezzi di venerdì 17 maggio mette a rischio anche i treni. 

Il personale Trenord, ha chiarito la stessa azienda, potrà astenersi dal lavoro dalle 09:00 alle 16:59. "Viaggeranno i treni che, con orario di partenza dalla stazione di origine prima delle 09:00, arrivino alla destinazione finale entro le 10:00", ha evidenziato la società.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Stessi orari anche per i dipendenti Trenitalia, i cui treni a lunga percorrenza non sono però a rischio. Italo ha invece pubblicato una lista dei servizi garantiti per venerdì.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "C'è un serpente nel mio giardino": chiama l'Enpa ma i volontari lo trovano morto con ferita in testa

  • Lite tra automobilisti degenera, agenti aggrediti all'incrocio: quattro denunce

  • Da martedì riapre il Parco, via libera anche nei giardinetti: le novità della Fase 2 in città

  • Coronavirus, altri 42 contagi in Brianza: 462 nuovi positivi in Lombardia e 54 morti

  • Positivo al Covid esce e va in giro: uomo denunciato per 'diffusione di malattia infettiva'

  • Forti temporali e maltempo, allerta "arancione" a Monza e Brianza

Torna su
MonzaToday è in caricamento