rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero Atm per bus e metropolitana giovedì 14 settembre: mezzi di trasporto a rischio

Le informazioni e gli orari

Giovedì 14 settembre è stato indetto uno sciopero che potrebbe coinvolgere i mezzi di trasporto Atm a Milano, autobus, tram e metropolitane e i bus sul territorio di Monza e della Brianza.

Sciopero a Monza e in Brianza: le informazioni

La Confederazione Unitaria di Base Trasporti (CUB Trasporti) ha proclamato una agitazione per i lavoratori dell’Azienda Net srl. Per le linee gestite da NET - Nord Est Trasporti - l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio è prevista nella Città di Monza dalle ore 16.30 alle ore 20.30 per il Servizio Urbano. Per il servizio Servizio Extra Urbano l’agitazione è prevista dalle 18.00 alle 22.00. Non risultano invece scioperi che interesseranno altri gestori del servizio sul territorio diversi da Net. 

Sciopero Atm a Milano: gli orari

“L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana - ha informato Atm in una nota ufficiale - è prevista dalle ore 18.00 alle 22.00”. I lavoratori di Atm, quindi, potranno incrociare le braccia per quattro ore e non è prevista nessuna fascia di garanzia, perché la finestra oraria scelta non rientra in quelle in cui il servizio è “obbligatorio”.

Sciopero Atm a Milano: i motivi dell’agitazione

Tema della contestazione - come già successo ad aprile scorso - è la possibilità che palazzo Marino indica una gara d’appalto per affidare la gestione del servizio del trasporto pubblico. A quel punto, Atm non sarebbe per nulla sicura di essere la “prescelta” con un’inevitabile ricaduta - denunciano i sindacati - sui posti di lavoro e sul servizio offerto ai cittadini. Il 5 aprile scorso - dopo uno sciopero in pieno Salone del Mobile -, comune e lavoratori avevano trovato un accordo, con palazzo Marino che si era impegnato a garantire gli stessi livelli occupazionali e gli stessi stipendi per tutti, pur tenendosi aperta una porta per la gara d’appalto. Una porta che ora, evidentemente, preoccupa Cub trasporti, molto più propensa a un affidamento “in house” - senza bando - ad Atm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Atm per bus e metropolitana giovedì 14 settembre: mezzi di trasporto a rischio

MonzaToday è in caricamento