rotate-mobile
Cronaca Limbiate

Limbiate, lavoratori del comune pronti allo sciopero

In discussione le condizioni di lavoro delle educatrici e le forti disparità fra i dipendenti

LIMBIATE - L’amministrazione comunale di Limbiate non cede nemmeno davanti al Prefetto per quanto riguarda la questione legata al contratto aziendale scaduto a dicembre 2012.

L’incontro in Prefettura era stato richiesto dalle rappresentanze sindacali dopo il fallimento del  tavolo che avrebbe dovuto portare sindacati e Amministrazione a chiudere il Contratto ma quest’ultimo resta congelato al 19 aprile quando l’Amministrazione comunale ha detto stop alle trattative con i sindacati.

In discussione la situazione riguardante le educatrici con l’intento di contrastare i peggioramenti delle loro condizioni contrattuali e lavorative, sulle quali l’Amministrazione nega il confronto sindacale. I rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno infatti detto no alle richieste riguardanti le educatrici e il risultato è che in questo modo vi è il rischio di affrontare lo sciopero delle educatrici a settembre se non sarà ripreso il dialogo con i lavoratori.

Fallimentare anche il grosso lavoro fatto dai sindacati per cercare condizioni più eque in merito alla distribuzione dell’incentivo previsto dal contratto, il quale evidenzia una forte disparità fra i dipendenti. L’applicazione del “modello performance” adottato dall’amministrazione lascia i dipendenti scontenti e demotivati e non traspare nessuna intenzione di porre in atto ragionamenti per effettuare una più equa distribuzione fra i dipendenti. Non è escluso dunque che dopo la pausa estiva ci siano mobilitazioni generali da parte dei lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limbiate, lavoratori del comune pronti allo sciopero

MonzaToday è in caricamento