rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei mezzi venerdì 6 ottobre: le informazioni

Possibili disagi per autobus e metropolitana. Gli orari a Monza e Milano

Possibili disagi per autobus e metropolitana venerdì sei ottobre a causa di uno sciopero indetto da Cub, confederazione unitaria di base.

L'agitazione a Milano e provincia riguarda l'azienda Atm mentre a Monza e in Brianza lo sciopero interessa il servizio Net. 

Sciopero dei mezzi a Monza e in Brianza

In occasione dello sciopero in programma venerdì 6 ottobre per le linee gestite da NET - Nord Est Trasporti - l’agitazione è prevista nella Città di Monza dalle ore 9 alle 11,50 e dalle 14,50 al termine del servizio per il Servizio Urbano. Per il Servizio Extra Urbano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Sciopero dei mezzi a Milano

Lo sciopero di venerdì 6 ottobre durerà ventiquattro ore, anche se Atm ha fissato due fasce di garanzia in cui i mezzi dovranno circolare regolarmente. "L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana - ha informato la stessa azienda - è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio". Da inizio giornata fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18, quindi, metro, bus e tram saranno in servizio regolarmente. Nel resto del giorno, invece, saranno possibili disagi.

Sciopero dei mezzi, le motivazioni

Con lo sciopero di venerdì 6 ottobre riparte la battaglia incrociata tra lavoratori, azienda e comune. Tema della contesta è la possibilità che palazzo Marino indica una gara d’appalto per affidare la gestione del servizio del trasporto pubblico, costringendo così Atm a partecipare al bando e togliendo al gruppo stesso "l'esclusiva". Ed è proprio questa l'ipotesi che - già da un po' - agita i sindacati. "Il comune di Milano è obbligato a mettere a gara i servizi di trasporto? No. - è la linea del Cub -. Non esiste nessuna legge che lo imponga". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei mezzi venerdì 6 ottobre: le informazioni

MonzaToday è in caricamento