rotate-mobile
Cronaca

Due giorni di sciopero dei treni: 23 e 24 giugno a rischio il trasporto ferroviario

L'agitazione è stata indetta dal sindacato Usb lavoro privato. Possono aderire i dipendenti di Italo, Trenitalia e Trenord. Lo sciopero parte alle 21 del 23 giugno e termina 24 ore dopo

A trenta giorni esatti dall’ultima giornata agitazione. A un mese preciso dall’ultima protesta. Non si placa la rabbia dei dipendenti del settore ferroviario, che giovedì 23 giugno e venerdì 24 giugno torneranno a scioperare.

I lavoratori, secondo quanto comunicato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, incroceranno le braccia a partire dalle 21 del giovedì sera e termineranno la protesta soltanto alle 20.59 del giorno dopo. É probabile, proprio come accaduto durante l'ultimo sciopero, che saranno previste delle fasce di garanzia negli orari più affollati per cercare di ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori, ma al momento non ci sono comunicazioni ufficiali delle aziende.

Nonostante ciò, però, quelle del 23 e del 24 si preannunciano come giornate calde sul fronte disagi. A partecipare allo sciopero, proclamato da Usb lavoro privato, potranno essere infatti i dipendenti di Trenitalia, Trenord e Italo.

La protesta - spiegava il sindacato prima dell’ultimo sciopero, quello del 24 e 25 maggio - è “contro la liberalizzazione privatizzazione del Gruppo Fsi Spa e tutte le aziende a capitale pubblico del trasporto pubblico locale”. “Con questo sciopero - denunciava Usb lavoro privato -, i ferrovieri mettono al centro le questioni legate alla legge Fornero ed al massacro che questa legge sta procurando sulle inidoneità del personale legato all'esercizio ferroviario” e “vogliono affrontare il problema di un orario di lavoro massacrante che sfinisce la vita di macchinisti, capistazione, manovratori, verificatori, addetti alle sale operative”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni di sciopero dei treni: 23 e 24 giugno a rischio il trasporto ferroviario

MonzaToday è in caricamento