rotate-mobile
Cronaca

Sciopero alla GiTre, tensione tra lavoratori e polizia: operai e agenti in ospedale

L'episodio in Brianza durante la rimozione del blocco allestito nel corso dello sciopero indetto da Si Cobas durante il quale il picchetto ha bloccato l'accesso ai camion nel sito produttivo

Uno sciopero che prosegue da tempo, con diversi picchetti organizzati fuori dalla GiTre di Bellusco per rivendicare condizioni lavorative diverse, in seguito a un cambio di appalto. E mercoledì mattina, durante la manifestazione, ci sono stati momenti di tensione tra i lavoratori e le forze dell'ordine.

Nel corso dello sciopero, indetto dal sindacato SiCobas - Sindacato Intercategoriale Lavoratori Autorganizzati -, gli operai hanno bloccato l'ingresso in azienda dei camion e la polizia, presente al presidio, è intervenuta per rimuovere il blocco non autorizzato. Una bandiera rossa, con le insegne del sindacato tesa da un lato all'altro del cancello e a terra, seduti, come una muraglia umana, i lavoratori che hanno provato a restare fermi sulle loro posizioni e proseguire nell'azione dimostrativa fuori dalla sede dell'azienda che si occupa di produzione di maniglie e accessori per contenitori. 

La tensione è salita e a Bellusco, in via Del Commercio, è intervenuta anche un'ambulanza del 118 che ha soccorso alcuni lavoratori e agenti rimasti contusi. Secondo quanto reso noto dal sindacato SiCobas uno dei mebri del coordinamento e coordinatore dell'esecutivo nazionale del sindacato è ricoverato in ospedale a Vimercate, insieme a un altro uomo. Dalla questura hanno confermato che anche due agenti hanno fatto ricorso alle cure mediche del pronto soccorso, per un totale di quattro persone contuse. A illustrare le ragioni della manifestazione e dello sciopero era stato lo stesso sindacato in occasione di una manifestazione di inizio gennaio. 

"Il SI COBAS e i lavoratori di Gittre e sodali, convenuti per solidarizzare, sono in sciopero per un cambio appalto da SRL a Coop. La stessa Coop non ha intenzione di riconoscere i diritti che i lavoratori avevano" si legge in una comunicazione del sindacato. "Si sciopera in seguito a un cambio appalto da un SRL a socio cooperativa dove la malattia non è pagata e i lavoratori sono costretti ad altre mansioni prevalentemente Metalmeccaniche riconosciute però con un contratto peggiorativo dei Multi servizi. Si andrà avanti fino al riconoscimento di ogni rivendicazione in essere" avevano annunciato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero alla GiTre, tensione tra lavoratori e polizia: operai e agenti in ospedale

MonzaToday è in caricamento