rotate-mobile
Cronaca Mezzago / via monza

A Mezzago si va a scuola insieme agli asini

Due asinelli usati per accompagnare gli alunni al cancello: l'idea di un'associazione

Una volta c'erano gli scuolabus. Autobus in servizio per i bambini delle scuole. Poi è venuto di moda il "pedibus", ovvero la pratica di recarsi a scuola a piedi. Ma nessuno aveva mai pensato di usare due asini per accompagnare i bambini. Succede, adesso, a Mezzago, due giorni alla settimana, il mercoledì e il giovedì.

Due asinelli in carne ed ossa, che - come riferisce il Corriere - accompagneranno gli alunni fino al cancello della scuola e ritorno. L'idea è venuta all'associazione "Passo trotto galoppo", con sede proprio a Mezzago, creata da due giovani: Erica Brioschi, 23 anni con una laurea in beni culturali, e Massimo Pini, 29 anni, studente di scienze della formazione. La loro associazione è un vero e proprio laboratorio di attività didattiche con gli animali: cinque asini, tre galline, un gallo e due capre. Gli asini vengono usati anche per corsi dedicati ai disabili oppure per corsi di equitazione per bambini.

E ora anche per fare la passeggiata verso la scuola. Spiegano che "l'asino trasforma una semplice passeggiata in una impresa indimenticabile", perché tra l'altro, se "per l'uomo il modo più veloce per andare da un punto all'altro è una linea retta, per l'asino potrebbe essere una linea curva, condita di soste per annusare l'aria e osservare il paesaggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mezzago si va a scuola insieme agli asini

MonzaToday è in caricamento