rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Seregno

Seregno pensa green: in progetto quattro “boschi urbani”

Obiettivo: creazione di un "cordone" verde nella zona sud della città

SEREGNO - La città di Seregno, nello specifico l’Assessorato ai Parchi, all’Ecologia e all’Ambiente ha partecipato a un bando della “Fondazione Cariplo” con l’obiettivo di  finanziare un progetto per la creazione di un "cordone" verde nella zona sud della città. Valore complessivo: poco meno di 90mila euro.
Il progetto coinvolge il WWF Groane, Legambiente Seregno le Guardie Ecologiche di Monza e Brianza e prevede, se finanziato, la realizzazione di quattro “boschi urbani” nella zona intorno allo stadio Ferruccio  e alla linea ferroviaria.
Il progetto prevede diversi step (progetto esecutivo-definitivo, esecuzione, manutenzione e monitoraggi) che si svilupperanno in sette anni, da gennaio 2014 a gennaio 2021.
L’obiettivo è quello di creare una sorta di “cordone” verde grazie alle aree individuate che saranno connesse alla “Greenway”, l’opera che sarà realizzata da Pedemontana, e che si trovano al confine con l’immenso parco di 1.600 ettari formato dal PLIS “Brianza Centrale” e dal Parco Grugnotorto Villoresi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seregno pensa green: in progetto quattro “boschi urbani”

MonzaToday è in caricamento