rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Seregno / Via XXV Aprile

Nasce Pedemontana Ferroviaria: dalla Brianza a Malpensa col treno

Rivoluzione per la mobilità alternativa all'auto: dal 9 dicembre lungo i 15 chilometri della Seregno Saronno ci saranno 68 treni al giorno, uno ogni 30 minuti dalle 6 alle 23.

SEREGNO – Era il 1996 quando per la prima volta fu presentato il progetto della Pedegronda Ferroviaria: Boris Eltsin vinceva le elezioni in Russia e Bill Clinton veniva rieletto alla presidenza degli Stati Uniti. Ora, dopo 16 anni, finalmente la Pedemontana Ferroviaria si è presa la rivincita su quella autostradale.

Mentre l’autostrada Pedemontana arranca tra mille espropri e incassa i no dei comuni e dei comitati, la Pedemontana Ferroviaria è pronta: Lo hanno annunciato con orgoglio il presidente di Fnm, Norberto Achille e il presidente di Fn, Carlo Malugani. Alla presentazione c’erano anche l’ex assessore regionale Raffaele Cattaneo e l’attuale assessore alla Mobilità Andrea Gilardoni.

Dal 9 dicembre per la mobilità alternativa all’auto inizierà una nuova era. Lungo i 15 chilometri della Seregno-Saronno ci saranno 68 treni al giorno: uno ogni 30 minuti dalle 6 alle 23. Quello che un tempo era considerato un ramo secco, diventerà la spina dorsale della Pedemontana Ferroviaria. E, una volta che sarà potenziata la Bergamo-Carnate, sarà possibile collegare Brescia, Bergamo, Malpensa e Chiasso. Tutto in treno, senza più passare per Milano. Merito dell’avvenuta interconnessione tra le reti Ferrovie Nord e Rfi.

Realizzato – con un investimento di 75 milioni anche il prolungamento fino a Saronno dell’attuale S9 Albairate Seregno. Renderà possibile il raccordo con le linee per Malpensa, Novara, Varese e Como nelle stazioni di Saronno centro. Dall’altra estremità del nuovo tratto, sarà possibile essere collegati con la Milano-Asso a Cesano Maderno e, a Seregno, con la Milano-Como-Chiasso di Rfi, la linea sulla quale, dal 2016, passeranno i convogli per il tunnel del Gottardo. Grande il progresso per chi viaggia: sarà possibile collegare Brescia a Malpensa in 90 minuti e Bergamo in 35.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Pedemontana Ferroviaria: dalla Brianza a Malpensa col treno

MonzaToday è in caricamento