rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento Trieste

Servizio Civile, a Monza si cercano 50 volontari

Sette i progetti nell'ambito del Sociale, della Cultura e dell'assistenza linguistica per cui l'ente è alla ricerca di giovani da inserire attraverso il bando nazionale: domande entro il 16 aprile

Scade il 16 aprile 2015 il termine per presentare domanda per il Servizio Civile Nazionale. Il Comune di Monza è uno degli enti accreditati con ANCI Lombardia per il reclutamento di volontari da impiegare nei progetti.

Nel capoluogo brianzolo i progetti relativi alla selezione sono sette e operano nell'ambito del Sociale, degli Asili Nido, della Cultura e delle Biblioteche (Consultali qui). 

In totale i giovani da reclutare sono 50: possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età e che siano in possesso di cittadinanza italiana o siano cittadini dell’Unione europea o ancora siano familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, titolari di permesso di soggiorno per asilo e titolari di permesso per protezione sussidiaria.

I volontari del servizio civile saranno inseriti all'interno di progetti presso l'ente e guidati in una formazione professionale continua: avranno diritto a un rimborso spese mensile di 433,80 euro.

"A tutti i volontari in servizio presso il Comune di Monza" specificano inoltre dal municipio "verrà inoltre richiesto di partecipare a momenti di cittadinanza attiva organizzati dall’Amministrazione come le pulizie di primavera, convegni etc. per un monte ore totale di 25 ore annue. Le diverse iniziative verranno segnalate dal Servizio Partecipazione, Giovani, Pari Opportunità". 

Il bando regionale della Lombardia punta alla ricerca di 1.530 volontari: oltre a Monza diversi comuni brianzoli hanno pubblicato alcuni bandi per la ricerca di volontari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile, a Monza si cercano 50 volontari

MonzaToday è in caricamento