rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Seveso

Il fiume Seveso si colora di blu, segnalazioni in Brianza e nel Milanese: verifiche in corso

Secondo la società "Sud Seveso Servizi Spa" la colorazione delle acque sarebbe dovuta a sversamenti nella rete fognaria, a nord del depuratore, di coloranti concentrati

Acqua colorata di blu. Nella mattinata di mercoledì le acque del fiume che scorre tra la Brianza e il milanese hanno assunto una colorazione insolita. Sono state diverse le segnalazioni dei cittadini, sia a Seveso che nei comuni del milanese, tra cui Paderno Dugnano, che si sono accorti dell'anomalia e hanno immortalato con alcuni scatti le sfumature blu dell'acqua.

Dal comune di Seveso hanno reso noto che sono in corso alcune verifiche da parte della società "Sud Seveso Servizi Spa" che gestisce il depuratore di Carimate.

"Rispetto alla colorazione del fiume Seveso si informa che la società che gestisce il depuratore di Carimate "Sud Seveso Servizi Spa" ha comunicato l’avvio delle verifiche rispetto alla colorazione delle acque dovute, a loro giudizio, allo sversamento nella rete fognaria, a nord del depuratore, di pigmenti/coloranti concentrati" si legge in una breve nota dell'Ufficio Ambiente Ecologia e Lavori Pubblici.

In merito alla situazione è stata informata dalla società anche l’Arpa – dipartimento di Como - per le eventuali verifiche relative alla possibile presenza di sostanze inquinanti nell'acqua. 

Intanto lungo il Seveso hanno effettuato dei sopralluoghi anche gli agenti della polizia provinciale che sono riusciti a risalire alla probabile causa della colorazione bluastra dell'acqua. Secondo quanto ricostruito fino ad ora, il fenomeno sembrerebbe essere legato allo sversamento accidentale di mille litri di colorante blu da parte di una azienda di Senna Comasco operante nel settore della chimica per arti grafiche, stampa e fotografie causato dalla rottura di un tubo.

Il liquido si è riversato nella rete fognaria e dalle tubature è poi giunto al Depuratore di Carimate proseguendo il suo corso fino al fiume Seveso in provincia di Monza e Brianza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fiume Seveso si colora di blu, segnalazioni in Brianza e nel Milanese: verifiche in corso

MonzaToday è in caricamento