rotate-mobile
Cronaca

Metropolitana M1 fino a Bettola, confermati i fondi: verso il prolungamento M5 fino a Monza

Confermato lo stanziamento di 23 milioni di euro per il completamento dell'opera. Il nodo è fondamentale anche per la realizzazione del collegamento con la M5 fino a Monza

Ventitremilioni di euro per ultimare il prolungamento della linea metropolitana M1 fino a Bettola. Mercoledì il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, hanno ricevuto dal ministro per la Coesione Territoriale, Claudio De Vincenti, la conferma dei finanziamenti per completare l'opera.

"E' stato costituito - ha raccontato Maroni - il comitato di indirizzo e controllo previsto dal 'Patto per la Lombardia', che quindi da oggi e' pienamente operativo. Al ministro abbiamo consegnato una scheda che fa da sintesi agli oltre 60 progetti previsti, di questi 21 sono immediatamente cantierabili, per un importo di circa 5 miliardi di euro. Serve ancora la conclusione di alcune formalita', presso ministeri e Cipe, ma reputo si possano sbrogliare rapidamente".

"Abbiamo condiviso con il ministro e il sindaco di Milano, progetti che sono nel 'Patto per la Lombardia', ma riguardano anche Milano, come la metropolitana per Monza, le politiche abitative dell'Aler, dove tenere sotto controllo i costi con la finalita' sociale di dare una casa a chi non ce l'ha, il sito di interesse nazionale di Pioltello-Rodano e il campus per l'Universita' statale di Milano. Su tutti questi temi - ha assicurato - ci sara' una forte collaborazione istituzionale fra Governo, Regione e Comune". 

Connesso all'intervento per portare la linea M1 fino a Cinisello Balsamo c'è anche il progetto della M5 fino a Monza il cui prolungamento dovrebbe partire proprio dal nodo di Bettola. 

Lo scorso dicembre era stato approvato lo schema di accordo tra la Regione e il Comune di Milano per la predisposizione della prima fase del progetto di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della linea M5 da Bignami fino a Monza e da San Siro a Settimo Milanese con una delibera che prevedeva lo stanziamento di 75.000 euro da parte dell'assessorato regionale alle Infrastrutture per la predisposizione del progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana M1 fino a Bettola, confermati i fondi: verso il prolungamento M5 fino a Monza

MonzaToday è in caricamento