rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ferrovie Nord, pronto il polo d'interscambio a Camnago-Lentate

Oltre 350 nuovi posti auto a disposizione dei viaggiatori per un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro

E’ stato ultimato il nuovo polo d’interscambio Camnago-Lentate. Ora i viaggiatori avranno a disposizione oltre 350 posti auto, 50 parcheggi per le biciclette e 17 posti adibiti alle moto.

Con il nuovo parcheggio si completa così il polo d’interscambio la cui realizzazione aveva già visto negli anni passati la riattivazione della tratta ferroviaria Seveso–Camnago, la realizzazione di due binari tronchi per la linea suburbana S4 e del sottopasso di stazione per l’eliminazione del passaggio a livello, l’attivazione dell’interscambio con la linea Milano-Chiasso di RFI e la costruzione del nuovo impianto di deposito e manutenzione per i convogli TRENORD, ospitato nell’ex area militare.

Nello specifico, per il nuovo interscambio Ferrovienord ha portato a termine due interventi complementari: prima è stato realizzato un parcheggio coperto da pensiline destinato ai viaggiatori, per un totale di 278 posti, su un area di 8500 mq.

Il parcheggio, collocato sul tetto dell’impianto per la manutenzione dei treni, è accessibile attraverso una rampa ed è dotato di un percorso pedonale protetto e di ascensore. L’investimento complessivo è stato di 2,2 milioni di euro, di cui l’80% con fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

Il secondo intervento ha riguardato invece l’ampliamento e la riqualificazione del parcheggio della stazione. Nell’ambito dei lavori sono stati inoltre posizionati 3 stalli per i bus delle autolinee di competenza della Provincia di Monza e Brianza, che a partire dal 9 febbraio si attesteranno su un marciapiede attiguo al binario, in modo da consentire ai viaggiatori un trasbordo veloce e comodo.

“L’attivazione del nuovo interscambio di Camnago rappresenta un passo importante per lo sviluppo del sistema della mobilità extraurbana" - ha dichiarato l’Amministratore delegato di FERROVIENORD Marco Barra Caracciolo - "Grazie ai nuovi posti auto realizzati, sempre più cittadini potranno utilizzare la ferrovia per i propri spostamenti, riducendo così l’utilizzo dell’auto e i consumi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie Nord, pronto il polo d'interscambio a Camnago-Lentate

MonzaToday è in caricamento