rotate-mobile
Cronaca Lissone / Via della Stazione

Nasce a Lissone la "beauty farm" per le bici dei pendolari

Si chiamerà "Ciclofficina" e offrirà un servizio "tutto compreso" per chi utilizza le due ruote, rigorosamente senza motore. L'annuncio lo dà l'assessore Marino Nava, che promette altri interventi sulla stazione: i primi lavori sono già partiti

LISSONE - "L'unione fa la pulizia!". La battuta è  Marino Nava, assessore lissonese ai Lavori Pubblici. Lo spunto per la facezia  è stato fornito al politico dall'intervento che ha visto Comune e Gelsia Ambiente uniti per riqualificare la zona adiacente la stazione ferroviaria cittadina: un luogo frequentatissimo,  ma non all'altezza delle aspettative delle centinaia di pendolari che ogni giorno lo affollano. 

PULIZIA IN STAZIONE - I lavori di pulizia hanno  preso il via nei giorno scorsi, coinvolgendo principalmente la zona dietro alle casette della ferrovia (accanto al parcheggio), le aiuole ai lati del ponte stradale e la zona interna dopo il bar della Stazione, dove era accatastata in malo modo una gran quantità di macerie. Prossimamente si interverrà sull’area del giardino vicino alle casette.

IL PROGETTO «CICLOFFICINA» - Ma la novità più interessante si chiama "Ciclofficina": vera e propria "beauty farm" per le bici dei pendolari che troveranno un luogo accogliente e adeguato durante dove restare durante le ore di lavoro dei proprietari, è in cantiere per i prossimi mesi.  "Si tratterà di un deposito dove saranno custodite e riparate le biciclette - spiega Nava-  e dove alcuni giovani del territorio coltiveranno, diffondendola, la cultura della bicicletta".  Un progetto pensato assieme al consigliere comunale Stefano Battocchio e a cui l'Amministrazione tiene particolarmente, ma che non esaurisce le idee per diffondere la cultura delle due ruote. E perchè, no, la cultura tout court. "Presto - promette il politico - alcuni locali della ex stazione saranno affidati ad alcune associazioni di Lissone, in modo da fornire loro una sede, ma anche da rendere abitata e sorvegliata una struttura oggi poco vissuta". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Lissone la "beauty farm" per le bici dei pendolari

MonzaToday è in caricamento