rotate-mobile
Cronaca Bernareggio

Rischio erosione, la strada provinciale 177 resta chiusa tutto agosto

La provincia ha convocato un vertice con i comuni di Aicurzio e Bernareggio, Regione Lombardia (settore Difesa del Suolo e Protezione Civile) e Brianzacque

La strada provinciale Sp177 Bellusco - Gerno è ancora inaccessibile e restarà chiusa per tutto il mese di agosto.

Nel tratto tra il cimitero di Bernareggio - Via De Gasperi e il Comune di Aicurzio - Via Gramsci, dopo l’ultimo temporale, la strada ha ceduto in un tratto della carreggiata e si è formato un avvallamento del manto stradale. Proprio a pochi metri di distanza, a Bernareggio, qualche mese fa in seguito al maltempo si era registrato un importante crollo in via Dante, a ridosso della provinciale.

"L’intera zona" - ribadiscono dalla provincia di Monza e Brianza - "risulta interessata da un fenomeno di erosione sotterranea detto “occhio pollino”, che sembra accentuarsi in occasione di forti precipitazioni, compromettendo la stabilità complessiva dei suoli interessati, compreso il piano stradale".

L'ente inoltre ha convocato un vertice con i comuni di Aicurzio e Bernareggio, Regione Lombardia (settore Difesa del Suolo e Protezione Civile) e Brianzacque. Durante l’incontro sono state valutate le prime soluzioni per tamponare l’emergenza e ripristinare quanto prima la riapertura della strada. "In attesa di sanare la situazione complessiva con un intervento ampio e adeguato alle necessità, Brianzacque - insieme ai Comuni di Bernareggio e Aicurzio con il coordinamento della Provincia - metterà in campo un intervento per convogliare acqua sotterranea in modo da non interferire con la strada e consentirne la provvisoria percorribilità" rendono noto da via Grigna.

Intanto è allo studio un intervento risolutivo che richiede indagini approfondite verificando in particolare l’applicabilità della Legge Reg. 4/16 “Revisione della normativa regionale in materia di difesa del suolo, di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d'acqua” per attivare piani di intervento comunali con misure di Protezione Civile.

Per tutto il mese di agosto chi percorre il tratto dovrà fare riferimento al piano di viabilità alternativa che prevede per i mezzi pesanti l'attraversamento di via Gramsci, Sp3 - 2 sino all’intersezione con la Sp 177 in territorio di Bellusco e per tutte le atre categorie di veicoli il riversamento lumgo Via Gramsci, Via del Commercio e infine strada per Cascina Restelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio erosione, la strada provinciale 177 resta chiusa tutto agosto

MonzaToday è in caricamento