rotate-mobile
Cronaca

Tangenzialina dell'ospedale, i lavori procedono ma per l'associazione HQ è "pericolosa"

L'intervento dell'Associazione HQ San Fruttuoso sulla questione dell'innesto con la Valassina

Il cantiere per la tangenzialina dell'ospedale procede come da cronoprogramma e l'opera costerà due milioni in meno del previsto. Nonostante i riscontri postivi del sopralluogo avvenuto martedì in cantiere, alla presenza del presidente della Provincia Gigi Ponti, c'è chi punta l'attenzione sul "problema sicurezza".

"Non c’è dubbio che rappresentano un fatto positivo i lavori quasi finiti per la tangenzialina (variante SP6) dietro l’ospedale San Gerardo, collegamento diretto con la Valassina SS36" spiegano dall'associazione HQ San Fruttuoso. "E’ una strada strategica che drenerà una quota rilevante del traffico di mero attraversamento che oggi ingolfa la zona nord di Monza. Ma c’è un aspetto molto importante del tutto irrisolto. L’immissione dalla SP6 sulla SS36 avverrà su uno svincolo non solo inadatto, ma anche pericoloso"

sp6-ss36-dtl-2

"Per entrare in Valassina, chi arriverà dalla SP6 dovrà dare la precedenza per tre volte, anche al traffico locale, utilizzando una rotonda di dubbia utilità (Punto 2) e una corsia di immissione troppo corta (Punto 3). Lo svincolo è in territorio del Comune di Monza, al confine con Muggiò, e la viabilità è in parte di competenza dell’Anas. Un bel groviglio burocratico che però nessuno ha provato a districare" aggiungono dal comitato.

“Siamo di fronte ad un classico italiano: problemi affrontati a compartimenti stagni, nessuna valutazione globale. Non ci vuole un esperto per capire che, una volta aperta la tangenzialina, si formeranno code all’innesto sulla SS36 e si accentuerà notevolmente quella che già oggi è una situazione di pericolo. A chi tocca intervenire? Crediamo competa al Comune di Monza in accordo con Anas, sentito il parere di Muggiò. Il tempo per farlo c’era e, se volessero darsi una mossa, ancora c’è” ha concluso Isabella Tavazzi, portavoce dell’associazione HQMonza.

sp6-ss36-gen-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenzialina dell'ospedale, i lavori procedono ma per l'associazione HQ è "pericolosa"

MonzaToday è in caricamento