rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Allerta per rischio temporali forti, codice giallo anche a Monza e in Brianza

Le previsioni

Il maltempo torna a minacciare la Lombardia. La Sala operativa della Protezione civile ha emesso un avviso di criticità regionale, codice giallo, (ordinaria criticità) per rischio temporali forti su tutta la Lombardia.

Il meteo

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Protezione civile di Regione Lombardia, sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, prevede rovesci e temporali dapprima sulle zone montuose dalla tarda mattinata di domani 29/07, successivamente e specialmente in serata anche sulla pianura. La Sala operativa evidenzia, inoltre, la possibilita' di precipitazioni localmente abbondanti, grandinate di piccole-medie dimensioni e raffiche di vento.

L'avviso di criticità

Il codice giallo per il rischio idraulico e temporali forti insieme a Monza e al territorio della Brianza interesserà anche l'area di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Bergamo e il nodo idraulico di Milano.

Indicazioni operative

Dalla Sala operativa regionale è stata rinnovata la richiesta ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa di 'attenzione', "cioe' di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumita' e la riduzione dei rischi. In particolare suggerisce ai Presidi territoriali di prestare attenzione a fenomeni che localmente potrebbero risultare pericolosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta per rischio temporali forti, codice giallo anche a Monza e in Brianza

MonzaToday è in caricamento