rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento E Trieste

Maltempo, ecco temporali forti e vento: allerta Protezione civile

Il rischio è di ordinaria criticità, ma la sala operativa della protezione civile Lombardia ha deciso di diramare l’allerta per numerose province. I dettagli

La sala operativa della Protezione civile regionale, la cui attività è coordinata dall'assessore Simona Bordonali, ha comunicato il rischio di ordinaria criticità per rischio temporali forti sulla provincia di Monza e Brianza a decorrere dalla serata di martedì 27 ottobre fino alla mattina di mercoledì 28 ottobre.

A seguito di questa previsione, si legge nel comunicato dell'ente, la sala operativa chiede di porre il sistema locale di protezione civile in una fase operativa di attenzione, cioè di attivare azioni di monitoraggio utili ad attivare con tempestività anche azioni di contrasto dei fenomeni o di prevenzione per la riduzione dei danni e l'allontanamento della popolazione da situazioni di rischio per la pubblica incolumità.

E' utile, prosegue l'informativa, che ogni amministrazione attivi tutte le azioni ritenute opportune in congruenza con le previsioni della propria pianificazione di emergenza ovvero aggiorni la pianificazione di emergenza a nuove azioni che si ritengono efficaci nella riduzione dei rischi e dei danni.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, ecco temporali forti e vento: allerta Protezione civile

MonzaToday è in caricamento