rotate-mobile
Cronaca

"Sono miracolata", il drammatico racconto dell'incidente nelle parole di una testimone

Samuela Begarelli, residente in provincia di Cremona, racconta i tragici momenti sul treno deragliato

Una mattina come tante altre, il treno arriva in stazione e Samuela sale su quel convoglio che poco dopo, prima di giungere a destinazione, si sarebbe trasformato in un inferno di lamiere e sangue dove hanno perso la vita tre persone e decine di pendolari sono rimasti feriti. 

Treno deraglia a Pioltello

"Mi sento miracolata" - racconta Samuela Begarelli, 39 anni, residente a Trescore Cremasco che giovedì mattina, quando il treno regionale 10452 Cremona-Milano è deragliato era a bordo del convoglio, seduta sulla prima carrozza. "Prendo quel treno ogni mattina da anni per recarmi in ufficio e scendo a Garibaldi. Stamattina il viaggio fino a Treviglio è stato regolare poi invece si è scatenato l'inferno", ricorda la testimone ancora sotto choc per quanto avvenuto.

"All'improvviso ho sentito soltanto brusche frenate irregolari e la carrozza che sballottava tutta. La luce andava e veniva e poi il treno di colpo si è fermato" racconta Samuela che insieme ai pendolari che viaggiavano con lei è rimasta per circa quindici minuti ferma, intrappolata nel convoglio senza capire che cosa fosse successo attorno a sè. 

"Una signora che viaggiava sulla mia carrozza ha telefonato a una conoscente che era sullo stesso treno ma molto più indietro e la donna ha detto di essere caduta a terra e di aver sbattuto la schiena. Così abbiamo pensato di scendere e andare a vedere cosa fosse successo ma ci siamo resi subito conto che era impossibile perchè la carrozza era incrinata anche se ancora sui binari".

Treno deraglia a Pioltello: soccorsi sul posto

Poi quando i passeggeri sono stati fatti scendere dal convoglio, davanti agli occhi di Samuela si è materializato l'inferno. "Mi sono trovata di fronte una situazione da incubo e non riesco nemmeno a trovare le parole adatte per descrivere quello che ho visto" ricorda la 39enne cremasca testimone del disastro. "Ho fatto qualche passo in direzione delle carrozze coinvolte nel deragliamento e ho visto persone con la faccia insaguinata, gente che si tamponava le ferite come meglio poteva con quello che trovava poi vetri, lamiere e persone ancora intrappolate sul treno che non riuscivano a scendere". 

"Ho avuto tantissima paura ma allo stesso tempo ho pensato che io stavo bene a differenza di quelle persone che invece a causa di questo disastro sono morte. Non è possibile morire per andare a lavorare". 

"Io sono qui a raccontare che cosa è successo e non mi stanco di farlo perchè una cosa del genere non doveva e non deve più accadere. Mi auguro che se c'è qualcuno che ha delle responsabilità, paghi per quanto successo" ha concluso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono miracolata", il drammatico racconto dell'incidente nelle parole di una testimone

MonzaToday è in caricamento