homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-storesunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Maturità 2012: le tracce della prima prova

Via alla prova 2012. Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha comunicato dalla Cina la "chiave"per decrittare le tracce dei temi. Montale, Simoncelli e Margherita Hack tra le citazioni

MONZA -  Maturità 2012: il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha comunicato dalla Cina, paese in cui si trova in missione, la "chiave" per decrittare i plichi telematici contenenti le tracce per la prima prova dell'esame. La stringa, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, conteneva 25 caratteri tra lettere e numeri FCM5L-YX86Z-ZICM6-95NLW-XXSU7.Una volta inserita nel sistema, è stato possibile leggere i titoli.

ANALISI DEL TESTO -   Per l'analisi del testo, l'autore prescelto è stato Eugenio Montale: proposto un brano dal titolo "Ammazzare il tempo" tratto da "Auto da fè. Cronache in due tempi", saggio risalente al 1966.

ATTUALITA' - La traccia verte sui personaggi morti giovani. Lo spunto arriva da un personaggio amatissimo dai giovani e scomparsoi nel 2011: Marco Simoncelli.

GIOVANI E CRISI - Altra scelta riguardante l'attualità, quella del rapporto tra i giovani e la crisi. Lo spunto verrebbe da una frase di Paul Nizan che recita "Avevo vent'anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita", tratta dal libro "Aden Arabia".

TEMA STORICO -  Il tema di argomento storico riguarda lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti nella seconda guerra mondiale.

STORICO-POLITICO - La traccia richiede di parlare di "bene individuale e comune". Negli allegati, brani di Tomaso D'Acquino e Rousseau.

SCIENTIFICO - Lo spunto arriva dalla frase di Hans Jonas e mira a sviluppare il rapporto fra scienza e responsabilità. I brani negli allegati sono di di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco e Margherita Hack.

ARTICOLO DI GIORNALE - La traccia  per chi sceglierà l'articolo di giornale riguarderà il tema del "Labirinto". A disposizione negli allegati una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

LO SPECIALE MATURITA' 2012  DI TODAY. IT

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • tra i temi riportati ci sono errori nella grafia dei filosofi citati : Tomaso d'Aquino e Rousseau si scrivono così

    • Avatar anonimo di Redazione
      Redazione

      chiediamo venia per l'errore. grazie per la segnalazione! :D

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente nel tunnel della Valassina a Monza: schianto tra un'auto e un mezzo pesante

  • Cronaca

    Atti osceni sul treno davanti a una ragazza, denunciato un quarantenne a Monza

  • Cronaca

    Non si rassegna alla fine della loro storia e sequestra la ex in garage: arrestato

  • Cronaca

    Ladri acrobati arrestati: uno finisce in carcere mentre il complice è libero

I più letti della settimana

  • Si masturba in mezzo alla strada, giovane denunciato per atti osceni a Monza

  • Suicidio all'alba a Monza, donna si lancia nel vuoto dal quarto piano: morta 50enne

  • Cadavere trovato in un'auto in un'area di servizio lungo la tangenziale Nord

  • Completamente ubriachi si addormentano in auto all'incrocio

  • Incidente nel tunnel della Valassina a Monza: schianto tra un'auto e un mezzo pesante

  • Topi d'appartamento arrestati a Monza: la polizia ferma il palo e trova il complice nascosto sul balcone

Torna su
MonzaToday è in caricamento