rotate-mobile
Cronaca Libertà / Viale Libertà

L'inaugurazione dell'Esselunga manda in tilt la viabilità: super lavoro per la polizia locale

Mercoledì 13 gennaio due pattuglie della polizia locale di Monza sono dovute intervenire in viale Libertà per decongestionare il traffico a causa degli ingorghi all'uscita

Mercoledì 13 gennaio l'inaugurazione del nuovo store Esselunga in viale Libertà ha avuto forti ripercussioni sulla viabilità cittadina e ha richiesto l'intervento della Polizia Locale per smaltire il traffico e agevolare la circolazione. 

A determinare gli incolonnamenti all'ingresso del supermercato e il traffico lungo viale delle Industrie però non è stata soltanto l'affluenza da record di clienti registrata, superiore anche alle stesse aspettative dell'azienda. Due pattuglie della Polizia Locale di Monza con due ufficiali sono intervenute a partire dalle prime ore della mattina per agevolare l'uscita dei veicoli dal supermercato a causa di una difficoltà logistica legata alla mancata entrata in esercizio della seconda uscita dello store e dell'assetto, ancora non definitivo, della viabilità dell'area.

Nonostante le notevoli dimensioni del supermercato infatti, spiegano dal comando di polizia locale di via Marsala, il giorno dell'inaugurazione era agibile una sola delle due uscite del negozio che dal parcheggio consente l'immissione sulla viabilità ordinaria, attraverso la strada provinciale 60. L'attuale configurazione dell'uscita inoltre non prevede l'esistenza di una corsia di immissione e accelerazione, a causa di una questione burocratica in via di risoluzione per la proprietà del tratto stradale coinvolto. In relazione alle difficoltà di immissione e di uscita dei veicoli dal parcheggio del supermercato quindi il traffico è rimasto a lungo congestionato e ha creato a catena ripercussioni anche sulle entrate dello store dove le macchine sono rimaste incolonnate per diverso tempo. Il supermercato è dotato di un'altra uscita che mercoledì 13 gennaio però non era ancora operativa per l'attesa di un collaudo definitivo che dovrebbe renderla agibile già dalla prossima settimana. 

Grazie all'intervento di agevolazione svolto dalla Polizia Locale il traffico è stato progressivamente smaltito e nel pomeriggio di mercoledì le code sono diminuite. Giovedì la situazione pare essersi normalizzata e non è presente sul posto il personale del comando ma l'area è ancora in attesa della sistemazione definitiva della viabilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inaugurazione dell'Esselunga manda in tilt la viabilità: super lavoro per la polizia locale

MonzaToday è in caricamento