Milano Desio Seregno, il tram che non arriva mai: forse nemmeno per l'Expo
A meno di 26 mesi dalla data di inizio dell'esposizione universale 2015, il cantiere per la riqualificazione della tranvia Milano - Desio - Seregno non è ancora aperto.
DESIO - SEREGNO - Il domani può attendere: e pensare che si sapeva dal 2006. Parafrasando il titolo di un noto film di James Bond, la linea tranviaria Milano-Desio-Seregno probabilmente non sarà completata entro il primo maggio 2015, data di inizio dell'Expo. Un evento che fu assegnato a Milano nel lontano 2006.
I CONTI - L'analisi è riportata dal quotidiano "Il Giorno", che ha fatto i conti: questione di date. A poco meno di 26 mesi dall' dall'esposizione universale, non tutti gli attori coinvolti sono convinti che la scadenza sarà rispettata.
OTTIMISTI E PESSIMISTI - E' ottimista l'assessore provinciale milanese ai Trasporti Giovanni De Nicola: "I cantieri saranno aperti prima dell'estate". Meno lo sono i primi cittadini di Bresso e Cusano, che calcolano i tempi: i lavori, sulla base dei dati disponibili, potrebbero partire a gennaio 2014.
SOLO UNA TRATTA - Extrema ratio sarebbe aprire una sola tratta, ha commentato De Nicola. E qui nascerebbe un dilemma: quale? La linea infatti è divisa in due tronconi: un primo tratto a binario doppio (lunghezza 5,6 km) che da Milano va al riona Calderara di Paderno. Un secondo, invece che dal punto d'interscambio di Paderno corre fino a Seregno (lunghezza 8,7 km, binario unico). Il primo è più breve, ma comporta la realizzazione di un sottovaso per aggirare l'autostrada al confine tra Bresso e Cusano. La palla passa a Cmc, la cooperativa ravennate che ha vinto la gara d'appalto: la ditta ha prospettato 28 mesi per l'esecuzione dei lavori sull'intera linea. Si aspetta di capire quanto ci vorrà per completare una sola tratta.