homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Pisapia: "A ottobre torna il tram a Limbiate". Prolungamento per Paderno?

Arriva anche dal sindaco di Milano la conferma alla notizia circolata nei giorni scorsi: da ottobre la linea tornerà operativa dopo un maquillage di massima. Poi, lavori per 100 mln.

Una manifestazione per il tram della Comasina

LIMBIATE -  Da ottobre torna la metrotranvia Milano-Limbiate. Lo ha confermato sul suo profilo Twitter  anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Sembra quindi finalmente chiusa la vicenda di una delle linee storiche del territorio, collegamento tra la Brianza al capoluogo, che per tre mesi ha tenuto col fiato sospeso i pendolari. Cantieri già aperti per una messa in sicurezza  di massima così come richiesto dall'Ustif, ufficio speciale del ministero dei Trasporti, che a maggio aveva fermato i treni. Dopo settimane di tira e molla tra gli enti coinvolti, tutti metteranno la loro quota tranne il Comune di Varedo, che ha fatto sapere che i propri abitanti preferiscono le ferrovie Nord per raggiungere il capoluogo: la cifra di 70.000 euro sarà però coperta dalla Provincia di Monza e Brianza. 

LAVORI - Il maquillage di massima precederà la vera e propria messa in sicurezza da più di 100 milioni di euro, prevista per il 2014. Lavori già partiti, ed eseguiti da Atm per una cifra attorno ai 4 mln di euro.  Per l'ntervento di ammodernamento vero e proprio del 2014 sessanta milioni sono stati stanziati dal CIPE ( Comitato Interministeriale di Programmazione Economica), 40 dagli enti locali: totale 100 milioni per evitare che i pendolari siano costretti a riversarsi su altri mezzi, in particolare le auto private. C'è però una novità, riportata dall'edizione milanese  di Repubblica. "Approfitteremo dei lavori per fare uno studio di fattibilità per prolungare il metrò dalla Comasina a Paderno Dugnano".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Meno code e più efficienza: i numeri della nuova palazzina del San Gerardo

    • Cronaca

      Minacce e strattoni all'autista dell'autobus: interviene la polizia

    • Politica

      Vimercate, il sindaco grillino e il casting per gli assessori: 130 cittadini si propongono

    • Offerte di lavoro

      Apre un nuovo supermercato a Lissone e si cerca personale

    I più letti della settimana

    • Brutto incidente in autostrada per un pullman di fedeli di Meda diretti a Roma

    • Appena scarcerato e ubriaco si getta nel Naviglio Martesana e non riemerge più

    • "Meglio in galera che in casa con mia moglie" e si fa arrestare

    • Rapina al Burger King: un uomo armato fa irruzione tra i clienti e ruba 1300 euro

    • Arrestata dopo un lungo inseguimento la "regina" dello spaccio

    • Finisce con l'auto contro un albero: gamba rotta e politrauma per un 49enne a Senago

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento