rotate-mobile
Cronaca

Più sicurezza sulle strade, a Monza arrivano i T-Red al semaforo

I due dispositivi per il momento sono stati installati in viale Libertà e via Cantore e non sono ancora in funzione ma potrebbero arrivarne altri

Per il momento sono due ma presto il numero arriverà a dieci. Anche a Monza sono arrivati i T-Red, le nuove telecamere che rilevano le infrazioni commesse ai semafori e multano gli automobilisti che passano con il rosso. I dispositivi, per il momento installati in viale Libertà e via Cantore, sono situati all'altezza di incroci regolati da semafori e non sono ancora attivi. Prima dell'entrata in esercizio dovrà essere conclusa la posa e segnalata la presenza agli automobilisti tramite appositi cartelli.

Diversamente dagli autovelox e dalle colonnine mobili, installati in città nei mesi scorsi, i T-Red non sanzioneranno gli automobilisti che supereranno i limiti di velocità ma i conducenti che non rispetteranno il codice della strada in prossimità dei semafori, tutelando cosi' i pedoni e svolgendo una azione preventiva nei confronti degli incidenti. 

Si tratta di un progetto relativo alla Sicurezza Stradale avanzato durante la giunta Scanagatti e all'epoca in cui a Monza c'era l'ex comandante della polizia locale Casale. "L'obiettivo non è quello di far cassa" commenta l'assessore alla Sicurezza Federico Arena - "ma garantire una maggiore sicurezza. Chi passa con il rosso è pericoloso e non può essere una infrazione dovuta a una piccola disattenzione".

I dispositivi presto saranno dieci ma, spiega ancora Arena, non saranno tutti attivi contemporaneamente perchè in ogni colonnina per garantire il monitoraggio dovrà essere inserita una apposita scheda che permetterà di "fotografare" le infrazioni e multare i trasgressori. Le colonnine invece resteranno fisse e anche se "vuote" svolgeranno comunque una importante azione preventiva: "Anche se la macchinetta non è in funzione, la presenza del dispositivo all'altezza di incroci pericolosi svolge comunque una importante funzione deterrente per gli automobilisti" ha concluso Arena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza sulle strade, a Monza arrivano i T-Red al semaforo

MonzaToday è in caricamento