rotate-mobile
Cronaca

Truffe, allerta per la "busta verde" contenente una finta multa

La presunta raccomandata dalla Croazia contiene una falsa richiesta di pagamento per una multa per eccesso di velocità

L'allerta è alta in tutto il Paese per la truffa della "busta verde", nuovo raggiro che nei giorni scorsi è balzato in testa alle segnalazioni dei cittadini alle Questure italiane.

Negli ultimi tempi, infatti, sono molti i cittadini che si sono visti recapitare a casa una presunta raccomandata proveniente dalla Croazia, in una busta verde molto simile a quelle che si usano comunemente per gli atti giudiziari. Chi ha ricevuto la busta, aprendola, si è trovato davanti un foglio scritto in croato e in italiano, corredato da alcuni timbri che potrebbero far pensare si tratti di un documento ufficiale, emesso da qualche autorità.

Nel testo «si richiede il pagamento di una multa per eccesso di velocità compreso tra 184,73 euro e 250,65 euro - spiega la Polizia postale - pena l’avvio di una procedura di pignoramento. Il pagamento è richiesto su un Iban italiano. L'atto, ovviamente, è illegittimo».

Il consiglio a chi riceve una simile busta, quindi, è di non effettuare nessun pagamento e denunciare il tentativo di truffa alle forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe, allerta per la "busta verde" contenente una finta multa

MonzaToday è in caricamento