rotate-mobile
Cronaca

“Vinci un iPhone, partecipa al concorso”: ecco la nuova truffa

L'avviso della polizia postale su Facebook: "Non cliccare sul link, è un file .exe che è un virus". Tutto quello che c'è da sapere

Ancora una volta via mail. Ancora una volta una promessa, naturalmente fasulla, di premi e concorsi. 

E’ la polizia, sul proprio profilo social “Agente Lisa”, a segnalare l’ultima truffa che corre sul web e che sembrerebbe aver fatto già diverse “vittime”. 

“I truffatori - scrive la polizia postale - invitano a visitare un sito fasullo tentando di fare scaricare un virus sfruttando l’illusione di vincere un iPhone nuovo di zecca. La email che arriva dice così: ‘Gent. Utente, Sei stato sorteggiato fra i pochi fortunati che potranno vincere il nuovo telefonino Apple iPhone in italia! Collegati immediatamente per confermare la tua volontà di vincere questa meraviglia della tecnologia ed avere per primo in italia il già famosissimo iPhone. Concludi la tua iscrizione in maniera completamente gratuita, cliccando sul link sottostante: www.********-italia.ch/iPhone.jsp?utente_sorteggio=***** Buona fortuna!’”. 

Il concorso, naturalmente, è del tutto inventato. Ed è un semplice tentativo di truffa. “Cliccando sul link - spiega la polizia - in realtà si viene ridiretti ad un file .exe che è un virus che se eseguito è in grado di auto inviarsi via posta elettronica. Come al solito i truffatori sono a caccia di utenti ingenui che si fanno invogliare dalla possibilità di vincere un iPhone senza notare che, non ci sono i dati di chi vi regala l’iPhone, non c’è nessun nome e recapito dell’azienda o di chi ha indetto il concorso, non c’è nessun regolamento”.

iphone truffa-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Vinci un iPhone, partecipa al concorso”: ecco la nuova truffa

MonzaToday è in caricamento