rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Viale Lombardia

Tunnel viale Lombardia, avanzano i lavori: tabella di marcia ok

Passi avanti nel cantiere di viale Lombardia. I lavori procedono per rispettare la scadenza fissata: la primavera 2013. Oggi le maestranze della SGF, società milanese specializzata in fondazioni e palificazioni, hanno lasciato il cantiere

MONZA - Passi avanti nel cantiere di viale Lombardia. I lavori procedono per rispettare la scadenza fissata: la primavera 2013. Oggi le maestranze della SGF, società milanese specializzata in fondazioni e palificazioni, hanno lasciato il cantiere. Hanno costruito lo "scheletro" del tunnel. Dal 2009 a oggi hanno realizzato 250 mila metri di pali di fondazione e 125 mila metri quadri di diaframmi, cioè i muri portanti del tunnel, utilizzando 300mila metri cubi di calcestruzzo e 33 mila tonnellate di acciaio.

Per completare la galleria urbana di Monza (che è lunga 1.900 metri e formata da due canne da tre corsie ciascuna) a questo punto mancano poche decine di metri di travi, cioè di tetto, che vengono posate di notte;la rimozione in sotterranea della terra da circa 200 metri di tunnel; la  realizzazione delle finiture e degli impianti di servizio e di sicurezza. I dati li forniscono i "Comitati per la galleria", che hanno seguito passo per passo i lavori. I cinque comitati rilanciano la proposta di realizzare una bioserra nell'area dell'ex cavalcavia di San Fruttuoso, appoggiato dalla Regione Lombardia, ma che ha subito una battuta di arresto a causa del cambio di Giunta e degli interlocutori che a quel livello erano coinvolti; in superficie resterà invece - secondo il progetto preliminare - una strada a una corsia per senso di marcia e corsie ciclabili "reversibili" (cioè utilizzabili in caso di emergenza dai mezzi di soccorso"), oltre ad ampi spazi a verde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel viale Lombardia, avanzano i lavori: tabella di marcia ok

MonzaToday è in caricamento