rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lissone

A Lissone arriva l'Ufficio Diritti degli Animali

Lo sportello aprirà il 1 febbraio

A Lissone arriva l’Ufficio Diritti Animali. Dal 1 febbraio apre lo sportello istituito per “incoraggiare il rispetto e la tutela degli animali in quanto esseri viventi sensibili e anche come elemento educativo per apprendere il rispetto e la tolleranza verso ogni specie di vita”.

L’Ufficio Diritti Animali (UDA), la cui istituzione era già prevista nel Regolamento per il benessere animale, approvato dal Consiglio comunale lo scorso 29 aprile 2016, sarà dotato di apposito indirizzo e-mail (uda@comune.lissone.mb.it) e sarà aperto al pubblico il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18 presso il Municipio - IV Piano.

Fra i compiti operativi dell’UDA rientra anche la sensibilizzazione dei cittadini sui temi legati alla tutela degli animali, la promozione di una cultura di rispetto verso gli animali, l’organizzazione di eventi e momenti di formazione rivolti anche ai ragazzi delle scuole lissonesi. Compito dell’UDA saranno poi le valutazioni su permessi, segnalazioni e comunicazioni particolari, come previsto negli articoli del Regolamento.

“Prosegue il nostro impegno per una Lissone che sia sempre più attenta e rispettosa degli animali – sottolinea Giovanni Angioletti, assessore all’Ambiente – l’Ufficio rappresenta un punto di contatto diretto con la popolazione, al quale rivolgersi per segnalazioni e informazioni. Compito dell’ufficio sarà proprio quello di recepire e coordinare le problematiche relative alla gestione degli animali presenti sul territorio comunale, così da favorire la perfetta convivenza fra animali, padroni e cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lissone arriva l'Ufficio Diritti degli Animali

MonzaToday è in caricamento