rotate-mobile
Cronaca San Gerardo / Via Cadore

Ambiente, l'università Bicocca riduce le emissioni di anidride carbonica

Il progetto di carbon mamagement è stato finanziato con 90.000 euro e riguarda tutto il Campus, comprese la sedi di Monza. Avrà durata biennale e punta a una riduzione tra il 10%e il 12 %

MONZAL’Università di Milano-Bicocca, tra le prime in Italia, ha avviato un piano di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Nella seduta di martedì, il Consiglio di Amministrazione ha approvato, finanziandolo con 90 mila euro, un progetto di carbon management di durata biennale che avrà come obiettivo una riduzione significativa delle emissioni di CO2 - si stima tra il 10 e il 12% - prodotte dalle attività del Campus. Dalla riduzione delle emissioni di carbonio sono attesi anche significativi risparmi sui costi “energetici” dell’Ateneo.

La valutazione dell’impronta di carbonio sarà effettuata utilizzando le competenze scientifiche e tecnologiche interne. Infatti, sarà un team di ricercatori del Centro di Ricerca Universitario Polaris, del dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, a effettuare le rilevazioni e a sviluppare il piano di riduzione delle emissioni.

  • DI CHE COSA SI TRATTA - Su tutto il Campus (che si articola in 25 edifici distribuiti tra Milano e Monza, con 192 aule didattiche, oltre 600 tra laboratori di ricerca e didattici e centinaia di uffici), le azioni previste sono:
  • monitoraggio e analisi dei consumi energetici di strutture, attività e servizi offerti;
  • monitoraggio del sistema di gestione dei rifiuti;
  • monitoraggio del sistema di mobilità interna ed esterna all’Ateneo (mobilità di dipendenti e studenti per raggiungere le strutture universitarie);
  • monitoraggio e analisi dei consumi della risorsa acqua (non direttamente coinvolto nel calcolo della carbon footprint ma utile per definire la sostenibilità di un sistema)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, l'università Bicocca riduce le emissioni di anidride carbonica

MonzaToday è in caricamento