rotate-mobile
Cronaca Briosco

Esce per andare dal medico e si perde nel bosco: pensionato chiama i soccorsi nella notte

Notte di ricerche per i soccorsi del 118, i carabinieri della compagnia di Seregno e i vigili del fuoco. L'allarme è stato lanciato dall'uomo nella notte

Era uscito per andare dal medico e contava di tornare a casa poco dopo, il tempo di raggiungere intorno alle 17 l'ambulatorio in auto, rientrare nella sua abitazione e prepararsi per la cena. In realtà un uomo di 76 anni ha passato una notte che non dimenticherà facilmente, solo al gelo in un bosco senza riuscire a trovare la via di casa.

Tutto è iniziato nel pomeriggio di giovedì quando l'uomo non è riuscito a imboccare la via del ritorno a Briosco dopo la visita dal suo medico di famiglia a causa di una deviazione presente sul percorso che abitualmente utilizzava. E' stato così che l'uomo, 76 anni, brianzolo, ha iniziato a vagare a bordo della sua auto nel tentativo di riuscire a fare ritorno nella sua abitazione. Quando il buio ha iniziato a calare, il pensionato ha perso il senso dell'orientamento e si è trovato a ridosso di un'area boschiva dove ha lasciato l'auto e ha tentato di proseguire a piedi. Solo alle 2.30 della notte, quando si è accorto di non riuscire in autonomia a tornare sui suoi passi dal cellulare che aveva con sè ha lanciato l'allarme al 118 che si è immediatamente attivato per organizzare le ricerche e inviare sul posto assistenza sanitaria. Nell'area intorno via Benedetto da Briosco sulle tracce del 76enne si sono messi i carabinieri della compagnia di Seregno, i vigili del fuoco e il personale sanitario, coadiuvato anche dall'elisoccorso.

Dopo una lunga notte di ricerche durante la quale fortunatamente il pensionato è riuscito a mantenere il contatto telefonico con i soccorsi e con la Centrale Operativa dell'Azienda Regionale Emergenza e Urgenza poco dopo le 8 di venerdì mattina l'uomo è stato ritrovato. Nel corso della nottata l'uomo però si è spostato e il luogo del ritrovamento, specificano dal 118, non corrisponde con quello indicato dalla chiamata di emergenza. Le squadre a piedi hanno individuato l'uomo nell'area boschiva tra Briosco e Capriano, dove l'elicotero aveva rintracciato la presenza della sua auto. Sul posto è arrivato il personale medico che ha prestato la prima assistenza al pensionato.

Dall'Azienda Regionale Emergenza Urgenza fanno sapere che il 76enne sta bene, è in discrete condizioni di salute in seguito alla nottata trascorsa al gelo, a causa del freddo, dello spavento e della fatica fisica che ha dovuto affrontare per spostarsi. L'elisoccorso lo ha accompagnato all'ospedale San Gerardo di Monza. Alle ricerche hanno preso parte insieme al 118 e ai militari della tenenza di Seregno anche i vigili del fuoco del distaccamento di Carate Brianza, Seregno e Milano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce per andare dal medico e si perde nel bosco: pensionato chiama i soccorsi nella notte

MonzaToday è in caricamento