Usmate Velate, cantiere in via Dell'Asilo: lavori per risanare un tratto di fognatura

L'intervento si protrarrà per un mese circa

IMMAGINE DI REPERTORIO

Da lunedì 20 febbraio Brianzacque sarà al lavoro a Usmate Velate per risanare un tronco di fognature in via dell’Asilo.

L’intervento, curato dal settore fognature del gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio, consiste nella sostituzione di un segmento di 150 metri di tubature ammalorate e non più idonee a canalizzare correttamente i reflui verso il depuratore.Il cantiere si è reso necessario in quanto, negli ultimi tempi , si sono registrati problemi di ristagno e di parziale occlusione del segmento di rete.

Dopo gli scavi, le vecchie condotte verranno rimosse e sostituite con nuovi elementi dello stesso diametro che, a differenza delle attuali, saranno posate in modo tale da ottenere una pendenza costante in modo da assicurare ai reflui uno scorrimento continuo. Secondo il cronoprogramma, il risanamento dei sottoservizi idrici, all’altezza dell’intersezione di via dell’Asilo con via Nazario Sauro, si protrarrà per un mese circa per un costo di 70 mila euro circa.

“Il cantiere di Usmate rientra nell’ambito di una serie di interventi che, in questa prima parte dell’anno, hanno visto Brianzacque particolarmente impegnata sul fronte del risanamento di tratti di reti che, per via del tempo e dell’usura, versavano in cattive condizioni di salute. Si tratta di opere manutentive doverose realizzate con l’obiettivo di assicurare piena efficienza e funzionalità al sistema fognario a tutela dei cittadini, del territorio e dell’ambiente” ha detto il presidente di Brianzacque Enrico Boerci.

Per effetto del cantiere, la viabilità e il transito locale subiranno cambiamenti. Al termine dei lavori, tutte le utenze verranno riallacciate.