rotate-mobile
Cronaca

Meningite, la ASST di Monza si attiva per le vaccinazioni: le informazioni

Regione Lombardia ha attivato l'offerta in co-pagamento "per la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco". Come richiederla

Vaccinazioni a prezzi ridotti e formula di co-pagamento in Lombardia per le persone che intendono sottoporsi alla copertura vaccinale contro la meningite.

La ASST di Monza ha comunicato le modialità di attivazione per le richieste di vaccino sulla base di quanto previsto dal decreto approvato dalla giunta regionale per la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco. Da gennaio infatti, secondo quanto reso noto dall'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, i cittadini lombardi potranno fare richiesta per le vaccinazioni per la protezione individuale nei confronti dei ceppi di meningococco (A/B/C/W/Y) a prezzi ridotti.

La ASST di Monza ha reso note le modalità dell'offerta e e informazioni per permettere ai cittadini di conoscere l'iniziativa e richiedere le prestazioni.

La vaccinazione antimeningococco B sarà gratuita per i bambini nati a partire dal 1 Gennaio 2017 che verranno chiamati attivamente, nei prossimi mesi, dalla ASST, per la proposta della vaccinazione. Per la richiesta della vaccinazioni antimeningococco B in regime di co-pagamento verranno a breve indicate ulteriori modalità operative, per la somministrazione in fasce di età diverse da quella sopra indicata.

La vaccinazione antimeningococco ACW135Y potrà essere effettuata in regime di co-pagamento. Dalla fine del mese di Gennaio 2017, in attuazione al Decreto Regionale n.14030 del 29/12/2016, sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione antimeningococco quadrivalente ACW135Y, presso le sedi vaccinali della ASST.

Per la vaccinazione è necessario prenotarsi, telefonando a partire dal 10 Gennaio per l’area di Monza al numero 840.000.117 da telefoni fissi o al numero 039.2369.369 da telefoni cellulari dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Per l’area di Lecco bisognerà invece chiamare al n. 0341 482.459 il unedì e mercoledì dalle 14,00 alle 16,00. Il Venerdì dalle 9,00 alle 12,00. Si ricorda di presentarsi il giorno dell’appuntamento muniti di tessera sanitaria e di tesserino/certificato delle vaccinazioni pregresse.

Regione Lombardia non ha ancora reso noti i costi per le prestazioni e al momento non risulta che le tariffe sia ancora state stabilite: per le cifre arriveranno ulteriori informazioni nei prossimi giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, la ASST di Monza si attiva per le vaccinazioni: le informazioni

MonzaToday è in caricamento